Capitalismo Immateriale by Stefano Quintarelli

Capitalismo Immateriale by Stefano Quintarelli

autore:Stefano Quintarelli [Quintarelli, Stefano]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Scienze Economiche, Economia
ISBN: 9788833932484
Google: Xg-IDwAAQBAJ
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2019-02-20T00:00:00+00:00


Pressioni sul lavoro

La dematerializzazione – con le sue proprietà di essere archiviabile a costo zero, manipolabile a costo zero9 da sistemi informatici interconnessi, trasferibile in tempo reale da una parte all’altra del globo a costo zero – ha consentito nel 2000 alla I.NET di non dotarsi all’interno dell’azienda di una – pur piccola – struttura di assistenza amministrativa ai clienti, che fu invece attivata in Romania, in una città universitaria dove tanti ragazzi parlavano italiano, con la supervisione di un addetto dell’azienda.

All’epoca le persone furono reclutate facendo delle inserzioni in una bacheca dell’università locale. Oggi il lavoro per attività eseguibili da remoto, in ogni angolo del globo, si trova su siti specializzati di intermediazione. E sarà sempre di più così, per qualunque ricerca di lavoro. Queste attività sono e saranno sempre più intermediate online, almeno per la parte di prima selezione, che terrà conto di tutte le informazioni disponibili online riguardanti i candidati. Analizzate e classificate da sistemi di intelligenza artificiale.

Quel call-center in Romania ebbe però una durata tutto sommato breve, perché determinate attività «a bassa qualità» tendono a essere svolte sempre più dai clienti stessi, migliorando il livello di servizio percepito e rendendoli partecipi di una parte dell’attività (basti pensare al home banking rispetto al rapporto con il cassiere della banca).

Ma non solo. Anche la nozione di servizio a bassa qualità può cambiare nel tempo, e infatti i call-center qualificati e professionali stanno diventando per alcune aziende un fattore competitivo e, in alcuni mercati e almeno per certi segmenti di clientela, alcune aziende li stanno internalizzando, migliorando l’incorporazione nel servizio da essi prestato dei valori aziendali, eventualmente situandoli sempre in località remote grazie alle proprietà immateriali.

Alcune funzioni a maggiore valore aggiunto e/o dove è necessario gestire molte eccezioni e per una clientela che richiede un maggiore livello di qualità di rapporto, continuano e continueranno a essere svolte all’interno dell’azienda.

Naturalmente I.NET non disponeva in azienda di personale addetto ad attività sporadiche, quali ad esempio la realizzazione creativa di brochure, per le quali ricorreva a service esterni. Anche il rapporto con loro ha tratto grande utilità dalla dematerializzazione. Questa ha consentito di mantenere la loro caratteristica di impegno per obiettivi di progetto definiti, ma con una condivisione a distanza di strumenti messi a disposizione dall’azienda e con una frequenza maggiore di interazione. Si è arrivati così alla continuità di relazione in un lavoro a progetto, grazie alla condivisione con l’azienda di cloud per i dati, per gli elaborati e per le procedure aziendali.

Generalizzando: grazie alle proprietà dell’immateriale che rendono porosi i perimetri aziendali, tutti i ruoli non appartenenti al core business della sua attività caratteristica, siano essi continuativi di supporto o sporadici, tendono ad andare all’esterno del perimetro aziendale. Ossia, tutto ciò che è legato al trattamento delle informazioni subisce una forza centrifuga: marketing, pubblicità, lavori di grafica, di comunicazione (qui compresi i call-center) eccetera. Con eccezione delle attività legate a informazioni confidenziali.

Così l’azienda guadagna in efficienza, ma di conseguenza quelle attività che, specie nelle aziende di dimensioni maggiori, prima erano



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.