Che cos'è l'economia? by Simonde de Sismondi

Che cos'è l'economia? by Simonde de Sismondi

autore:Simonde de Sismondi [Sismondi, Simonde de]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Donzelli Editore
pubblicato: 2023-05-08T22:00:00+00:00


* Il testo viene redatto nel 1805 in occasione di un concorso indetto dall’Università di Vilna, oggi capitale della Lituania, allora parte del grande impero russo. Il manoscritto sul quale si basa la nostra traduzione fa parte del Fondo sismondiano conservato presso l’Archivio di Stato di Pescia e ha la seguente collocazione: FS, M 23.5. Di esso esiste una sola traduzione italiana pubblicata nel 1810 dall’Accademia italiana di scienze, lettere ed arti di Livorno, alla quale Sismondi era stato ammesso come socio ordinario in seguito alla pubblicazione della Storia delle repubbliche italiane del medioevo. Per alcune scelte interpretative e lessicali che hanno guidato nella redazione di questo testo e che ritengo non adeguate oltreché per alcune aggiunte che non compaiono nell’originale di Sismondi, ho ritenuto riesplorare il manoscritto e offrirlo in una nuova traduzione che ho pubblicato sulla rivista «Pensiero Economico Italiano» (2007) e che qui ripropongo. In particolare certe opzioni terminologiche a carico di concetti appartenenti al momento distributivo del sistema economico mi sono sembrate rilevanti. Il termine «revenu» nel testo francese è reso con «rendita» in quello italiano, «échange» con «baratto», «surplus» con «profitto». Scivolamenti di senso che non giocano certo a favore della comprensione della visione sismondiana dell’economia. Un diverso trattamento ha ricevuto pure il termine «industrie». Facendo mia la lezione di Arendt (1997) ho cercato di distinguere la traduzione dei due diversi termini francesi, «industrie» appunto e «travail», oggi comunemente associati nell’univoca espressione «lavoro». Quando infatti Sismondi si riferisce al lavoro produttivo, lo fa richiamando tutta una serie di caratteristiche che meglio si associano al termine «opera». Infine, ancora una parola sulla traduzione di «reprises» utilizzato da Sismondi per descrivere il sistema delle anticipazioni nel pensiero fisiocratico e da me reso con «riafflussi». Il termine, che ho ripreso da Giorgetti (Marx 1961), viene utilizzato per parlare di ciò che i fisiocratici indicano come quantità che ritorna e si rende disponibile per una nuova anticipazione (Sismondi 2012b).

Segnaliamo l’esistenza di un secondo manoscritto dei Due sistemi di economia politica che è attualmente conservato presso la Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia. Esso presenta alcune modifiche che si ritrovano nel testo pubblicato nel 1810 in francese sulla rivista di storia militare Pallas. Nella sua originale versione francese questo testo è oggi disponibile in Sismondi 2012a (1803), pp. 315-50.

** Sismondi appunta il tema e le modalità di trasmissione del manoscritto in una pagina che abbiamo trovato a esso allegata: «Determinare (facendo l’analisi dell’economia politica) quali siano i punti sui quali si accordano le idee fondamentali di Adam Smith e del dottor Quesnay, e quelli sui quali esse si differenziano o addirittura sono contrarie. Questo esame dovrà necessariamente presentare dei risultati utili ai progressi della scienza dell’economia politica. Il concorso è aperto fino al 1° settembre dell’anno 1806. Il premio è di cento ducati in oro di Olanda. L’attribuzione del premio avrà luogo entro il 1° gennaio 1807. Il plico sarà indirizzato al Rettore dell’Università di Vilna ed inviato ad uno dei Banchieri della città suddetta, per affrancarlo. Il Rettore invierà una ricevuta ai suddetti Banchieri».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.