Come sopravvivere allo sviluppo by Serge Latouche

Come sopravvivere allo sviluppo by Serge Latouche

autore:Serge Latouche
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2011-03-02T16:00:00+00:00


Il paradosso dell’accumulazione

La crescita viene presentata, in nome del trickle down effect, come il rimedio miracoloso delle disuguaglianze. Essa permetterebbe di evitare le difficili riforme strutturali, come la riforma agraria, e di attenuare i conflitti sociali. L’idea prevalente è che piuttosto che disputarsi le fette di una piccola torta, è meglio mettersi d’accordo per ingrandire la torta, in modo che ognuno ne abbia una fetta più grande e che tutti ne abbiano a sufficienza. La cosa è assai seducente, ma contemporaneamente gli economisti sono unanimi nel pensare che l’accumulazione non è possibile senza una grande disuguaglianza dei redditi. Come si vede, siamo di fronte a una nuova dialettica. Per rimediare alla disuguaglianza delle condizioni è necessario cominciare ad aggravarla. Ciò sarebbe necessario per fare in modo che si costituisca un risparmio di entità sufficiente a essere investito nell’economia e a garantirne il decollo. Nella maggioranza dei modelli di sviluppo, una certa disuguaglianza è indicata, abbastanza cinicamente, come condizione necessaria dell’accumulazione. Sir Arthur Lewis, premio Nobel per l’economia, ha sostenuto, ad esempio, che la disuguaglianza è un fattore positivo per la crescita economica, in quanto, dal momento che i ricchi risparmiano più dei poveri, si determina un investimento maggiore che a sua volta crea ricchezza per tutti. I più poveri finiscono per beneficiare delle famose «ricadute». Un altro premio Nobel, Simon Kuznets, ha affermato che nelle prime fasi dello sviluppo la disuguaglianza aumenta, ma che in seguito la tendenza si inverte. La maggioranza degli economisti, quelli della Banca mondiale in testa, si muovono sulla stessa linea, nella loro tetragona fede in un ragionamento che esime da qualsiasi riflessione sull’ingiustizia del sistema.103 Così ci si risparmia di tener conto dei preoccupanti conflitti sociali che i provvedimenti di riforma agraria o di equa distribuzione porterebbero necessariamente con sé. Tuttavia, l’esperienza degli ultimi cinquant’anni ha dimostrato che per la disuguaglianza esisteva un rimedio migliore della disuguaglianza stessa.

Corea del Sud, Cina, Taiwan e Giappone hanno raggiunto un tasso di risparmio significativo proprio riducendo le disuguaglianze. Oggi sappiamo che non è tanto la mancanza di risparmio a impedire l’accumulazione dei paesi più poveri, compresa l’Africa, quanto la debolezza dell’incentivo a investire.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.