Contrordine, compagni by Marco Bentivogli

Contrordine, compagni by Marco Bentivogli

autore:Marco Bentivogli [Bentivogli, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858696422
editore: Rizzoli
pubblicato: 2019-03-31T16:00:00+00:00


La persona è il fine (contro la retorica della persona al centro)

Abbiamo visto che se cerchiamo di collocare le persone e il loro ruolo in uno spazio definito tendiamo a inserirle tra alcune priorità la cui gerarchia rischia di essere fragile e soccombere ad altre categorie. Non c’è bisogno di citare Kant per riconoscere che la persona, invece, deve essere considerata un fine, mai un mezzo.

Viviamo un’epoca nella quale, nonostante le conquiste e le speranze, come ammonisce Papa Francesco, «non mancano poteri e forze che finiscono per produrre una cultura dello scarto, dove a rimetterci sono gli esseri umani più fragili, occorre riscoprire il principio della dignità umana, radice di giustizia e libertà. Dunque una dignità originaria di ogni uomo e donna, insopprimibile, indisponibile a qualsiasi potere o ideologia. In realtà l’efficientismo non è efficiente senza fare rotta sulla dignità e il rispetto della persona».40

La crisi infatti non ha colpito solo il mondo del lavoro, ma anche la politica, le istituzioni e tutto il mondo associativo. C’è un’insicurezza di fondo che pervade tutta la società, sfibrata dall’individualismo, in cui si è persa la possibilità di sentirsi parte di un tutto. Ed è un fenomeno che ci riguarda da vicino: perché il sindacato torni a svolgere la fondamentale funzione di soggetto educatore, oltre che di mediatore del conflitto sul lavoro, è necessario mettersi in discussione, ritornare alle origini, ammettere con umiltà gli errori e analizzare i cambiamenti negli stili di vita, nelle classi sociali e nel contesto produttivo.

Lo si può fare promuovendo l’economia contributiva di cui parla il sociologo Mauro Magatti,41 che punta sull’apporto di tutti i soggetti in uno scambio sostenibile e in un progetto dentro cui riconoscersi. Sulla protezione siamo stati bravi; ora dobbiamo puntare sulla promozione della persona.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.