Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi by Alan Friedman

Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi by Alan Friedman

autore:Alan Friedman
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Comptn
pubblicato: 2018-01-09T05:00:00+00:00


E non è solo una questione morale. I costi di un eventuale blocco, cioè quei 141 miliardi in più da sborsare tra qui e il 2035, sarebbero destinati a tradursi in un aumento del debito pensionistico, visto che l’uscita anticipata non verrebbe compensata da riduzioni nell’importo delle pensioni. E questo debito ricadrebbe sullo Stato, andando a ingrossare ulteriormente il debito pubblico.

Fare questo ragionamento non significa prendere le difese della Fornero, ma di tutto il processo di riforme della previdenza compiuto nel tempo, dal 1992 a oggi. Era necessario. Ma ora è sufficiente. Ci siamo. L’Italia ora ha un sistema pensionistico modello, sostenibile. In Europa può ora guardare dritto negli occhi qualunque partner. Il sistema pensionistico attuale funziona, a patto che la classe politica e i sindacati permettano l’attuazione di tutti gli elementi previsti dall’ultima legge e non cerchino di smantellarne dei pezzi. L’insieme di tutte le riforme delle pensioni degli ultimi 25 anni ha salvato il sistema previdenziale del Paese. Le riforme delle pensioni, così impopolari, rappresentano uno dei pochi elementi nella gestione dei conti pubblici che i governi che si sono succeduti in Italia hanno fatto correttamente. La riforma Fornero appare ingiusta, brutta e terribile agli occhi di tanti italiani. E per molti di loro crea davvero dei disagi. Ma se non fosse stata realizzata sarebbe stata una catastrofe. La bomba demografica sarebbe esplosa. E sappiamo più o meno anche quando: verso il 2030 arriverà il momento in cui milioni di italiani, i cosiddetti baby boomer, cioè i nati negli anni Sessanta, busseranno tutti insieme alla porta dell’INPS. Senza la riforma il sistema sarebbe andato in default. Non ci sarebbero stati i soldi. E, nonostante la riforma, l’approssimarsi di quella data è visto con apprensione. Il periodo più critico arriverà fino al 2038. Poi, anno dopo anno la situazione dovrebbe migliorare per stabilizzarsi tra il 2048 e il 2060.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.