Digital marketing per lo sport: Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva (Italian Edition) by Alessandra Ortenzi

Digital marketing per lo sport: Strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva (Italian Edition) by Alessandra Ortenzi

autore:Alessandra Ortenzi [Ortenzi, Alessandra]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788820380564
editore: Hoepli
pubblicato: 2017-06-28T22:00:00+00:00


CAPITOLO 10

L’UFFICIO STAMPA DI UNA SOCIETÀ SPORTIVA

Le società sportive hanno avuto la necessità, da sempre, di curare il settore della comunicazione. Fino a pochissimi anni fa, con i mezzi a disposizione, si faceva una gran fatica a produrre contenuti che riassumessero le attività della società al fine di raccontare la vita del team.

Il lavoro sulla visibilità del brand sportivo era pianificato principalmente nell’ottica di guadagnare l’attenzione degli sponsor. Per il suo naturale assetto, lo sport basa gran parte della sua vita sulla fiducia economica che gli sponsor ripongono nelle attività di promozione ed esposizione della partnership tra brand sportivo e sponsor stesso. Per tale ragione, tutte le azioni di marketing tradizionale, create e portate avanti negli anni, hanno sempre messo al centro lo sponsor: dal nome sulle maglie da gioco alle sacche da campo, dagli striscioni a bordo campo durante le manifestazioni alla menzione nei comunicati stampa. Ora è logico che la capacità economica del team sportivo avesse una rilevanza non indifferente visto che più risorse si avevano a disposizione e maggiore era l’impegno nel produrre tutta una serie di azioni e contenuti tesi a pubblicizzare il brand e lo sponsor a esso collegato.

La nascita dei social, negli ultimi 10 anni, ha sovvertito alcuni parametri economici, dando la possibilità anche alle piccole società sportive di approfittare e godere di un’esposizione interessante sul web in stretta sinergia con i canali di comunicazione tradizionali. Va da sé che anche la figura del responsabile dell’ufficio stampa è cambiata. La stessa persona che fino a ieri era delegata a mere attività durante le gare che poi confluivano in comunicati stampa da spedire alle testate, o a pubbliche relazioni con gli organi istituzionali, assume ora una centralità in quanto coordinatore di tutta una serie di relazioni sia all’interno sia all’esterno della società.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.