Driverless cars by Guido Calabresi;Enrico Al Mureden;

Driverless cars by Guido Calabresi;Enrico Al Mureden;

autore:Guido, Calabresi;Enrico, Al Mureden; [Calabresi, Guido Al Mureden, Enrico ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Fuori collana
ISBN: 9788815369987
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2021-08-15T00:00:00+00:00


5. L’eccellenza automobilistica sportiva come avanguardia della mobilità del futuro

In uno scenario futuro dominato dall’automazione della guida e dall’elettrificazione dei propulsori sembrerebbe ridursi la rilevanza attualmente rivestita da quei veicoli destinati alla competizione sportiva di altissimo livello e che, secondo una tradizione ormai radicata, si collocano entro nicchie di mercato particolarmente ristrette riservate a un pubblico che disponga di ingentissime risorse economiche.

La cultura dell’automobile intesa come veicolo capace di realizzare elevate prestazioni, alimentare il culto per il piacere della guida, esaltare le performances del pilota in campo agonistico e, di riflesso, le abilità del guidatore impegnato nel traffico ordinario, sembrano rappresentare valori suscettibili di un declino in un’epoca dominata da una mobilità automatizzata, sostenibile e connessa.

Cionondimeno occorre considerare che proprio le imprese che si collocano al vertice della qualità in campo automobilistico sono da tempo impegnate nello studio di soluzioni capaci di intercettare l’onda del cambiamento e declinare i valori dell’eccellenza automobilistica sportiva secondo i canoni della mobilità del futuro. In questa prospettiva, a testimonianza di un pieno allineamento agli obiettivi di sostenibilità indicati dall’Agenda ONU 2030, la Fédération Internationale de l’Automobile, delineando la FIA Environmental Strategy 2020-2030, pone la Formula 1 nella condizione di rivestire un ruolo di avanguardia nell’attuazione del processo denominato Countdown to Zero by 2030 e volto a ridurre sistematicamente le emissioni di CO2 sino ad azzerarle (net zero carbon footprint from factory to flag).

L’assunzione da parte della Formula 1 di un ruolo di rilievo primario nel processo di evoluzione della mobilità ispirato alla sostenibilità ambientale costituisce solo una parte dell’impegno profuso dalle industrie compendiate nella nicchia della produzione di auto destinate alle competizioni sportive e al mercato del lusso. Così, costruttori come Dallara – nel delineare le soluzioni tecniche da destinare alla fabbricazione di automobili impiegate in competizioni quali la IndyCar, la Formula 2 e la Formula 3 – interpretano un’avanguardia tecnica declinata secondo i valori della sostenibilità e destinata a confluire verso la produzione delle automobili di serie.

Anche il fondamentale ruolo svolto dalle cosiddette «fuoriserie» – ossia dalle supercars emblema delle più alte vette della tecnica automobilistica – nella promozione di una cultura del piacere di guidare e del culto dell’auto e di ogni sua componente appare destinato a persistere nel nuovo modello di mobilità proprio grazie ai costruttori che occupano le nicchie dell’eccellenza. In una produzione di massa prossima a transitare verso l’automazione della guida, infatti, diviene ancora più importante il messaggio simbolico rappresentato da automobili caratterizzate da una cura artigianale che permea ogni singolo dettaglio, dalle soluzioni meccaniche a quelle estetiche. Così, ad esempio, la dimensione altamente personalizzata di veicoli prodotti in numero limitato sembra testimoniare la persistente rilevanza di una concezione dell’automobile che – mutuando un’efficace espressione utilizzata da Horacio Pagani – possa costituire un oggetto capace di rappresentare il connubio tra arte e scienza. In una simile prospettiva, pertanto, sembra possibile immaginare che la produzione di vetture di eccellenza destinate alla competizione agonistica sportiva e al mercato del lusso sia destinata ad accompagnare la transizione verso il nuovo modello di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.