Fiabe italiane by Calvino Italo

Fiabe italiane by Calvino Italo

autore:Calvino Italo
La lingua: ita
Format: epub, mobi
pubblicato: 2011-09-15T04:00:00+00:00


103. Maria di Legno (Roma)

C'era una volta un Re e una Regina, e la figlia di questo Re e questa Regina, che era una vera bellezza. Quando questa figlia, che si chiamava Maria, aveva quindici anni, sua madre cadde malata, e stava per morire. Il marito, al capezzale, le diceva piangendo che non si sarebbe risposato mai, e lei gli disse: - Marito mio, siete ancor giovane e avete una figlia da allevare. Vi lascio questo anello; la donna che le starà in dito quest'anello la dovrete prendere in moglie.

Finito il lutto, il Re cercò una nuova sposa. Tante se ne presentarono, tante si ritirarono dopo aver provato l'anello: a chi stava largo e a chi stava stretto. - Vuol dire che non è destino, - disse il Re. - Lasciamo andare per ora, - e conservò l'anello.

Un giorno la figlia, sfaccendando per casa, trovò l'anello in un cassetto d'un canterano. Lo infilò e non se lo poté più tirar via dal dito. "Chissà adesso cosa mi dirà il babbo!", si disse. Prese una pezzuola nera e si fasciò il dito. Il padre, come la vide col dito fasciato, le chiese: - Cos'hai figliola?

- Niente, padre, mi sono un po' graffiata.

Ma dopo qualche giorno il padre volle vedere cosa aveva al dito, lo sfasciò e vide l'anello. - Ah, figlia mia, - disse, - tu devi essere mia moglie!

A quel brutto discorso, Maria scappò via a nascondersi, e andò a confidarsi con la balia. - Se te lo dice ancora, digli di sì, - fece la balia, - ma di' che vuoi un abito da fidanzamento color dei prati con sopra tutti i fiori che c'è al mondo. Un vestito così non esiste in tutta la terra, e tu hai una buona ragione per non fare quel che vuol lui.

Il Re, quando sentì quella risposta, chiamò subito un servo fidato, gli diede un sacco di monete d'oro e un buon cavallo e lo mandò per il mondo, a cercare un vestito color dei prati, con sopra tutti i fiori. Girò il mondo per sei mesi, ma non ci fu verso di trovarlo: finalmente entrò in una città tutta piena di Ebrei e cercò d'un mercante di pannine. - Ce l'avreste una stoffa di seta così e così?

E l'Ebreo: - Come se ce l'ho? Ce n'ho anche di più belle.

Così il Re ebbe il vestito da fidanzamento per la figlia. Maria corse dalla balia tutta in lagrime. - Non ti sgomentare, figlia mia, - disse la balia, - chiedigliene un altro per le pubblicazioni: un abito color acqua del mare, con sopra tutti i pesci ricamati in oro.

Dopo qualche mese il servitore gli trovò anche quel vestito, laggiù nella città degli Ebrei. La balia suggerì allora a Maria di chiedergli un vestito per il giorno delle nozze ancor più bello degli altri: color dell'aria, con sopra il Sole, i pianeti e tutte le stelle. Il servitore fece il terzo viaggio e dopo sei mesi l'abito fu pronto.

- Adesso, - disse il Re, - figlia mia, non c'è più tempo da perdere, tra otto giorni ci sposiamo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.