Green Anna K. - 1996 - Un sinistro passo sulle scale by Green Anna K

Green Anna K. - 1996 - Un sinistro passo sulle scale by Green Anna K

autore:Green Anna K.
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Classics, Mystery & Detective, General, Fiction
ISBN: 9788854152243
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2013-10-09T22:00:00+00:00


33.

Durante il primo tratto di quella passeggiata, mi sforzai di riflettere sul fatto sconcertante che l’Ispettore non solo non sospettasse di me come credevo, ma fosse anzi il più convinto della mia innocenza. Di certo non aveva mostrato quell’inclinazione, nel memorabile colloquio intercorso fra Anna K. Green

134

1996 - Un Sinistro Passo Sulle Scale

noi. Cosa l’aveva indotto a cambiare idea? O forse avevo interpretato male il suo atteggiamento, cosa abbastanza naturale per un dilettante che si trovi per la prima volta in vita sua in balia delle sottili tattiche investigative?

Non avendo modo di rispondere a quell’interrogativo, lasciai che la questione, per quanto importante, perdesse man mano spazio nei miei pensieri, cedendolo a un interesse più pressante.

Mi stavo avvicinando alla dimora dei Bartholomew, e già ne avvertivo il fascino incantato. Un insieme indissolubile di bellezza e di mistero! Una splendida opera architettonica che celava un segreto dalla cui soluzione sembravano dipendere in tutto e per tutto il mio onore di uomo e le mie speranze di innamorato.

Una piccola folla si accalcava ai cancelli, dispersa a fatica dalla polizia.

Farsi largo tra quella turba di gente irritata, ostile, radunatasi forse allo scopo di bloccarmi, non sarebbe stato un atto di coraggio, ma la spavalderia di un folle. Tra me e quella moltitudine vidi una porta aperta.

Quella di un negozietto dove a volte avevo fatto qualche acquisto.

Azzardai uno sguardo all’interno. La donna che stava di solito al bancone, in quel momento non c’era. Al suo posto c’era il marito, che mi indirizzò un’occhiataccia al mio ingresso.

- Cerco solo rifugio - dissi in fretta. - Quella folla là fuori si disperderà presto. Le dispiace se rimango qui finché non avrò via libera?

- Dispiaceri ne avrò senz’altro - rispose brusco, ma con un favilla d’interesse negli occhi che tradiva sentimenti meno ostili di quei modi. -

Buona parte della folla, come vede, viene in questa direzione; e non pochi sono fuori della grazia di Dio.

Capii che tra quei “non pochi” era compresa sua moglie, e feci un passo indietro.

- La gente ha un modo tutto suo di decidersi, prima che le cose siano messe in chiaro - borbottò lasciando il bancone per andare a chiudere la porta che probabilmente la moglie aveva lasciata aperta. - Venga con me -

aggiunse, con più bonomia. - C’è solo una cosa che può fare, se vuole sottrarsi alla furia di una turba di donne inferocite.

E passando dal retrobottega aprì un’altra porta che dava sul cortile, dove mi indicò un piccolo garage che per puro caso in quel momento non era occupato dalla sua Ford. - Si metta là dentro e quando tutto sarà di nuovo tranquillo, potrà sgattaiolare in strada senza difficoltà. Io non ho visto niente.

Anna K. Green

135

1996 - Un Sinistro Passo Sulle Scale

Costretto così a quell’umiliante sotterfugio, giunsi infine in prossimità della casa dove ero entrato tanto spesso sotto ben diversi auspici.

Avevo in tasca le chiavi, ma decisi di non usarle. Preferii suonare.

Quando l’uscio si aprì, diedi uno sguardo all’uomo che mi trovai dinanzi sulla soglia. Benché svolgesse le mansioni



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.