Guerre, debiti e democrazia: Breve storia da Bismarck a oggi by Sergio Romano

Guerre, debiti e democrazia: Breve storia da Bismarck a oggi by Sergio Romano

autore:Sergio Romano
La lingua: ita
Format: azw3, epub, mobi
Tags: Europe, Foreign Languages, Politics & Social Sciences, Politics & Government, Italian, Economics, Public Affairs & Policy, i Robinson / Letture, Business & Money, Economic Policy & Development, Economic Policy, Two hours or more (65-100 pages), Economic History, Politics, Business & Economics, History
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2017-01-11T23:00:00+00:00


Appendice I

1.

Trattato di Versailles, 1919

Parte VIII: Riparazioni

Nel testo del Trattato viene spesso ricordata l’esistenza di una Commissione delle riparazioni a cui le grandi potenze, nel 1919, dettero l’incarico di fissare la somma che la Germania avrebbe dovuto pagare e le modalità di pagamento. Pubblichiamo qui un estratto della parte VIII e gli articoli 245, 246 e 247 delle «Disposizioni particolari».

Parte VIII

Riparazioni

Capitolo I

Disposizioni generali

Art. 231. I Governi alleati e associati dichiarano e la Germania riconosce che la Germania e i suoi alleati sono responsabili, per esserne stata la causa, di tutte le perdite e di tutti i danni subiti dai Governi alleati e associati e i loro nazionali in conseguenza della guerra che è stata loro imposta dall’aggressione della Germania e dei suoi alleati.

Art. 232. I Governi alleati e associati riconoscono che le risorse della Germania non sono sufficienti – tenuto conto della diminuzione permanente delle sue risorse che risulta dalle altre disposizioni del presente Trattato – per assicurare completa riparazione di tutte queste perdite e di tutti questi danni.

I Governi alleati e associati esigono tuttavia, e la Germania ne prende impegno, che siano riparati tutti i danni causati alla popolazione civile di ciascuna delle Potenze alleate e associate e ai suoi beni durante il periodo in cui essa Potenza è stata in guerra colla Germania per l’aggressione suddetta per terra, per mare e per aria, ed in linea generale tutti i danni definiti nell’allegato I qui unito.

In esecuzione degli impegni presi anteriormente dalla Germania relativamente ai restauri e alle restituzioni integrali dovute al Belgio, la Germania si obbliga, oltre ai compensi di danni previsti in altra parte del presente Trattato, e in conseguenza della violazione del trattato del 1839, a effettuare il rimborso di tutte le somme che il Belgio ha avuto in prestito dai Governi alleati e associati fino all’11 novembre 1918, compreso l’interesse del 5% di dette somme.

L’ammontare di queste somme sarà determinato dalla Commissione delle riparazioni e il Governo tedesco s’impegna a fare immediatamente un’emissione corrispondente di buoni speciali al portatore pagabili in marchi oro il 1° maggio 1926 o a scelta del Governo tedesco il 1° maggio di qualsiasi anno anteriore al 1926. Sotto riserva delle disposizioni di cui sopra, la forma di questi buoni sarà determinata dalla Commissione delle riparazioni. Detti buoni saranno rimessi alla Commissione delle riparazioni che sarà autorizzata a riceverli ed accusarne ricevuta in nome del Belgio.

Art. 233. L’ammontare dei danni citati, per cui è dovuta riparazione dalla Germania, sarà fissato da una Commissione interalleata che prenderà il titolo di «Commissione delle riparazioni» e sarà costituita nella forma e coi poteri qui appresso indicati e specificati negli allegati da 2 a 7.

Questa Commissione studierà i reclami e darà al Governo tedesco equa facoltà di farsi ascoltare.

Le conclusioni di questa Commissione, per ciò che riguarda l’ammontare dei danni qui sopra determinati, saranno redatte e comunicate al Governo tedesco il 1° maggio 1921 al più tardi e rappresenteranno la totalità dei suoi obblighi. La Commissione stabilirà nello stesso tempo le modalità di pagamento con



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.