I sette peccati capitali dell'economia italiana by Carlo Cottarelli

I sette peccati capitali dell'economia italiana by Carlo Cottarelli

autore:Carlo Cottarelli
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 96fe0ed5e4d1170f310ec75483ea786c54e20cad
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2018-01-15T11:28:02+00:00


La giurisdizione si attua mediante il giusto processo regolato dalla legge. Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale. La legge ne assicura la ragionevole durata.

Costituzione italiana (art. 111)

In origine, il tema trattato in questo capitolo doveva essere incluso nel capitolo precedente sulla burocrazia: in fondo, l’apparato giudiziario è parte dell’apparato burocratico dello stato. Mi sono, però, presto convinto della necessità di un trattamento separato. Sono gli stessi imprenditori che considerano la lentezza della giustizia come un problema a sé stante: secondo l’analisi del Censis del 2017 già citata nel capitolo precedente, la lentezza della giustizia è considerata la seconda causa economica della scarsità di investimenti esteri in Italia, un po’ più importante del peso della burocrazia.1 Secondo un’altra indagine, i problemi della giustizia si collocano addirittura al primo posto tra i deterrenti dell’investimento.2 Il capitolo tratta solo di giustizia civile, seppure, come sappiamo, sia lenta anche quella penale.

Ma quanto è serio il problema rispetto agli altri paesi? E la giustizia civile è sempre stata così lenta? E, soprattutto, ci sono segnali di miglioramento, visti gli sforzi compiuti negli ultimi anni da diversi governi per migliorare le cose? E cos’altro si può fare?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.