Il dominio della regina & L'ombra della profezia by George R. R. Martin

Il dominio della regina & L'ombra della profezia by George R. R. Martin

autore:George R. R. Martin [Martin, George R. R.]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:59:28+00:00


BRIENNE

Fu Hyle Hunt a insistere perché prendessero le teste. «Tarly le vorrà ap-pendere sulle mura.»

«Non abbiamo catrame» gli fece notare Brienne. «La carne andrà in putrefazione. Lascia perdere.» Non voleva viaggiare nel buio della foresta di pini portandosi dietro le teste degli uomini che aveva ucciso.

Hunt non volle darle ascolto. Spiccò le teste dal collo con tre colpi netti, poi le legò assieme per i capelli e se le appese alla sella. Brienne non poté far altro che fingere che non ci fossero, ma alle volte, soprattutto la notte, si sentiva i loro occhi morti puntati sulla schiena e una volta sognò di averle udite bisbigliare tra loro.

Faceva freddo ed era umido sulla Punta della Chela Spezzata, mentre ripercorrevano la strada dalla quale erano venuti. Alcuni giorni pioveva, altri minacciava soltanto. Non stavano mai al caldo. Anche quando si accampavano, era difficile trovare abbastanza legna asciutta per accendere un falò.

Quando raggiunsero le porte di Maidenpool, erano assediati da uno sciame di mosche, un corvo aveva mangiato gli occhi di Shagwell, e le teste di Pyg e Timeon brulicavano di vermi. Da parecchio tempo, ormai, Brienne e Podrick cavalcavano a distanza dai macabri trofei, per lasciarsi alle spalle il tanfo della decomposizione. Ser Hyle sosteneva di avere perso il senso dell’olfatto. «Seppelliscile» gli diceva Brienne, tutte le volte che si accampavano per la notte, ma Hunt era più testardo di un mulo. “Probabilmente dirà a lord Randyll che li ha ammazzati tutti e tre lui.”

Bisogna riconoscere, però, che il cavaliere non fece nulla del genere.

«Lo scudiero balbuziente ha lanciato un sasso» spiegò Hunt quando lui e Brienne vennero condotti alla presenza di Tarly, nel cortile del castello di Mooton. Le teste erano state consegnate a un uomo d’armi della guardia, con l’ordine di farle pulire, immergere nel catrame e quindi sistemarle sopra il portale. «La ragazza con la spada, qui, ha fatto il resto.»

«Tutti e tre?» Lord Randyll era incredulo.

«Da come combatte, avrebbe potuto farne fuori altrettanti.»

«E la giovane Stark?» Tarly chiese a Brienne. «L’avete trovata?»

«No, mio lord.»

«E invece hai ammazzato tre ratti. Ti sei divertita?»

«No, mio lord.»

«Peccato. Va bene, hai avuto il tuo battesimo del sangue. Hai dimostrato quello che volevi dimostrare. È arrivato per te il momento di togliere la cotta di maglia e di indossare nuovamente abiti più consoni al tuo sesso. Ci sono tre navi in porto e una si fermerà a Tarth. Ti farò imbarcare su quella.»

«Grazie, mio lord, ma non posso accettare.»

L’espressione di lord Tarly diceva chiaramente che nulla gli sarebbe piaciuto di più che issare anche la testa di Brienne su una picca ed esporla sulla porta della città di Maidenpool assieme a quelle di Timeon, Pyg e Shagwell. «Quindi hai intenzione di continuare con questa follia?»

«Ho intenzione di trovare lady Sansa Stark.»

«Se posso, mio signore» intervenne ser Hyle. «L’ho vista combattere con i Guitti Sanguinari. È più forte della maggior parte degli uomini, e veloce…»

«È la spada che è veloce» scattò Tarly. «È una caratteristica dell’acciaio di Valyria. Più forte della maggior parte degli uomini? Aye.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.