Il fuoco interiore by Alberto Mantovani

Il fuoco interiore by Alberto Mantovani

autore:Alberto Mantovani
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-03-19T12:00:00+00:00


XI

Fuoco al cervello

Il sistema nervoso centrale è l’organo più complesso del nostro organismo e, più in generale, di tutto il mondo vivente. Il cervello è l’essenza del nostro essere uomini, e rappresenta un enorme investimento dal punto di vista biologico: basti pensare, per esempio, che assorbe circa il 20 per cento dell’energia (20 watt) che consumiamo a riposo.

Pesa in media 1 chilogrammo e mezzo, ed è un sistema estremamente complicato, costituito da circa 2 milioni di chilometri di «fili» di connessione. Le sue cellule (9 × 1010) sono in perenne contatto le une con le altre: è come se si baciassero in continuazione, e i loro baci si chiamano «sinapsi». Se ne contano all’incirca 1014.1

Il sistema immunitario non è da meno come peso (oltre 1 chilogrammo), numero di cellule (2 × 1212 contando solo i linfociti), quantità di connessioni (non calcolabili perché transitorie, chiamate «sinapsi immunologiche» per analogia con il sistema nervoso) e investimento dal punto di vista biologico.

Parafrasando Galileo Galilei, sistema nervoso centrale e sistema immunitario costituiscono i due nostri «massimi sistemi»: fra loro c’è un dialogo continuo, che sappiamo essere fondamentale in situazioni sia di salute sia di malattia, anche se ne conosciamo ancora in modo molto imperfetto gli elementi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.