Il messaggio dell'Imperatore by Franz Kafka

Il messaggio dell'Imperatore by Franz Kafka

autore:Franz Kafka [Kafka, Franz]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2011-12-15T07:53:13+00:00


UN MEDICO DI CAMPAGNA

Racconti brevi

(Monaco-Lipsia 1919)

A mio padre

IL NUOVO AVVOCATO

(Gennaio 1917)

Abbiamo fra noi un nuovo avvocato: il dottor Bucefalo. Nelle fattezze esteriori egli ricorda assai poco l’epoca in cui era ancora il destriero di Alessandro il Macedone. Eppure, a chi ha familiarità con le vicende, non potranno sfuggire taluni particolari. Anzi, non molto tempo fa sullo scalone ho visto persino un usciere qualsiasi del Tribunale ammirare, con lo sguardo professionale del modesto frequentatore di corse equestri, l’avvocato mentre saliva di gradino in gradino sollevando in alto le gambe con passi che rimbombavano sul marmo.

In genere, la classe forense è stata favorevole alla venuta di Bucefalo.

Con sorprendente perspicacia si riconosce che Bucefalo, nell’ordine sociale odierno, si trova in condizioni difficili e che per questo motivo, oltre che per il rilievo ch’esso occupa nella storia universale, merita comunque qualche benevolenza. Nessuno può negare che oggi un Alessandro Magno manca. A uccidere, certo, son capaci in parecchi; e neppure difetta la destrezza nel traffigere con la lancia il nemico che siede al di là della tavolata del banchetto; e per molti la Macedonia è troppo angusta, sicché lanciano improperi contro suo padre, Filippo… Nessuno però, proprio nessuno è capace di guidare una spedizione in India. Le porte dell’India erano irraggiungibili già allora, ma a scandirne la direzione era la spada regale. Oggigiorno invece le porte sono trasferite in tutt’altro luogo e più lontano e più in alto; non c’è nessuno a scandirne la direzione: molti brandiscono, sì, le spade, ma soltanto per agitarle; e lo sguardo, che vorrebbe seguirle, si confonde.

Forse proprio per questo motivo la cosa migliore è davvero seguire Bucefalo e sprofondarsi nei codici. Libero, i fianchi non gravati dalle reni del cavaliere, alla quieta luce della lampada, lontano dal fragore della battaglia di Alessandro, egli è assorto nella lettura e volta le pagine dei nostri libri antichi.

Franz Kafka

28

1993 - Il Messaggio dell’Imperatore



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.