IL PAESE MANCATO by Guido Crainz

IL PAESE MANCATO by Guido Crainz

autore:Guido Crainz
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: DONZELLI EDITORE


3. …e il mondo cattolico.

Altre chiusure venivano a interagire bruscamente con differenti fermenti maturati all’interno del mondo cattolico. Del mondo cattolico, non della Democrazia cristiana, che a questi processi era rimasta estranea e poco sensibile: la «strategia dell’attenzione» che Aldo Moro mette a punto è rivolta semmai al Partito comunista, ed è sostanzialmente la risposta al fallimento dell’unificazione socialista1. Non era stata del resto la Dc ma il mondo cattolico il «luogo» in cui inquietudini e ansie di rinnovamento si erano espresse, e qui esse attendevano conferme, verifiche, risposte. Proprio fra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta quelle attese andranno incontro a delusioni crescenti e il 1968 assume anche in questo caso valore di simbolo. In primo luogo per quel che esso rivela: la presenza cattolica nei più generali sommovimenti di quell’anno non ha bisogno di ulteriori illustrazioni ma semmai di qualche considerazione e riflessione. È importante cogliere infatti l’apporto specifico di quella presenza e le sue connotazioni: un magma – ha sottolineato Filippo Gentiloni – in cui vi sono

alti livelli di spirito utopico (la «speranza», la fede nel «regno» che verrà) uniti da una forte carica di egualitarismo, con venature anche di giacobinismo e forse di anarchia. La cultura cattolica non ha mai nutrito grande tenerezza per lo stato moderno. Proprio quello stato moderno che veniva contestato nelle assemblee del ’68 nelle quali, appunto, i cattolici portavano molta utopia, poche mediazioni e una certa dose di ingenuità politica. Vi portavano anche quella inveterata abitudine al soggettivo che invece scarseggiava nella cultura marxista2.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.