Il risveglio del drago by Edward N. Luttwak

Il risveglio del drago by Edward N. Luttwak

autore:Edward N. Luttwak [Luttwak, Edward N.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 2012-10-18T22:00:00+00:00


Il Vietnam ha un’incontestabile sovranità sugli arcipelaghi delle Hoang Sa (Paracel) e delle Truong Sa (Spratly), e sovranità e giurisdizione sulla sua zona economica esclusiva e la piattaforma continentale. […] La messa in atto unilaterale di un divieto di pesca nel Mare Orientale è una violazione della sovranità del Vietnam sull’arcipelago delle Hoang Sa.

Dal punto di vista politico, il Vietnam e gli Stati Uniti dovrebbero essere nettamente separati dal perdurare della dittatura del PCV, con le conseguenti e croniche violazioni dei diritti umani e la negazione istituzionalizzata dei diritti politici democratici.

Al contrario, il governo vietnamita guidato dal PCV ha ottimi motivi per sforzarsi di intrattenere buoni rapporti con il governo cinese del PCC, e viceversa. A meno di non perdere del tutto di vista la realtà, considerando la dittatura latinoamericana a conduzione familiare e il culto sciamanico coreano, anch’esso a conduzione familiare, come partiti comunisti, la solidarietà ideologica tra partiti comunisti al governo è diventata una merce rara, in effetti limitata al PCC e al PCV. Inoltre, il governo vietnamita ha eccellenti ragioni economiche per cooperare il più possibile con la Cina.

L’attento studio di un esperto delle relazioni sino-vietnamite riassume precisamente questi sforzi:12



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.