La crisi narrata by Il Pedante

La crisi narrata by Il Pedante

autore:Il Pedante
La lingua: ita
Format: epub
editore: Imprimatur
pubblicato: 2017-11-13T05:00:00+00:00


L’accettazione da parte del pubblico e la fattibilità politica di un prelievo patrimoniale una tantum potrebbero essere rafforzate introducendola [orig. by deploying it] come uno strumento di ridistribuzione dei redditi a completamento degli sforzi per ridurre i costi, grazie al quale gli individui più ricchi si farebbero carico di una quota maggiore del peso dell’aggiustamento…89

Lì i banchieri tedeschi suggerivano di introdurre una misura a tutela di chi si arricchisce con gli «sforzi [degli Stati] per ridurre i costi» (cioè con il loro impoverimento) presentandola come una «ridistribuzione» a beneficio dei meno abbienti. Trattandosi però di un prelievo da trattenere a garanzia dei creditori, l’unica cosa da ridistribuire sarebbe casomai l’onere ma non certo la ricchezza, né tanto meno i «redditi» (?). Lo scopo del messaggio non poteva che essere quello di mimare i moventi e i programmi delle forze politiche di sinistra che da anni chiedono la «patrimoniale sulle grandi ricchezze» sì da sfruttarne opportunisticamente l’abbrivo.

Un altro esempio sul campo è quello delle rivoluzioni «colorate» che hanno interessato alcune repubbliche dell’ex Unione Sovietica. Per quanto puntualmente sfociate nell’insediamento di governi filoatlantisti e nell’espansione della sfera di influenza geopolitica statunitense e del suo copione di privatizzazioni, indebitamento pubblico e vincolo finanziario esterno, riduzione dello stato sociale, apprezzamento dei beni di prima necessità, apertura alle major americane ecc. e per quanto infiltrate e auspicate dalle agenzie del governo americano con la partecipazione di elementi indiscutibilmente di «destra» anche nelle insegne (ad esempio i neonazisti ucraini di Euromaidan), l’estetica di quei colpi di Stato ricalcava il cliché della rivolta popolare contro la «tirannide», assicurandosi così la simpatia o l’acquiescenza del pubblico di sinistra. Il modello golpista colorato è stato applicato e continua ad applicarsi ovunque vi siano governi non allineati al Potomac, con una forza e un’efficacia che gli derivano proprio dalla sua adesione all’immaginario di coloro che per primi dovrebbero resistergli.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.