La Fata Carabina by Daniel Pennac

La Fata Carabina by Daniel Pennac

autore:Daniel Pennac [Pennac, Daniel]
Format: epub, mobi
pubblicato: 2014-05-19T04:00:00+00:00


L'unica a passare indenne attraverso la tempesta è la mamma. Dorme, la mamma. E le innumerevoli legioni sganciate da Verdun sul nostro territorio familiare la risparmiano! Convenzione di Ginevra. La mamma dorme. Per quanto io possa ricordare, dopo ogni nascita la mamma ha sempre dormito. Il suo record è stato dopo la nascita di Jérémy: sei giorni. All'esatto contrario del buon Dio, lei si è svegliata il settimo giorno e mi ha domandato:

"Allora, mio grande, com'è questo bambino?"

Sicché, come si dice nei bei libri, nessuno dei piccoli Malaussène può vantarsi di aver conosciuto il seno di sua madre. Julia vede in ciò l'origine della mia venerazione per le sue mammelle. "Julie, prestami le tue mammelle!" Risata di Julie, esplosione delle sue bianche colline attraverso l'apertura del vestito incrociato: "Vieni, tesoruccio mio, sei a casa tua". ("Tesoruccio mio"... sì, sono io. Dove ti nascondi Julie?)

Insomma la piccola Verdun manda all'assalto le sue divisioni affamate e la mamma dorme. Saremmo legittimamente in diritto di volergliene, ci sono equipaggi che si sono ammutinati per molto meno. E invece la nostra unica preoccupazione, dopo aver calmato Verdun, è di non svegliare la mamma. E quando proprio crolliamo ci basta contemplare il suo sonno per riprendere le forze. La mamma non si limita a dormire. La mamma torna a essere. Appoggiato allo stipite della porta, ogni combattente esausto può assistere al ritorno alla grande della sua bellezza tranquilla.

"È bella come una bottiglia di Coca Cola piena di latte."

Così mormora Jérémy con le lacrime agli occhi. Risson ha aggrottato le vecchie sopracciglia in uno sforzo ammirevole per dare corpo a questa immagine. Clara ha scattato una foto. Sì, Jérémy, è bella come una bottiglia di Coca Cola piena di latte. La conosco bene, questa bellezza! Irresistibile. Genere bella addormentata nel bosco. Venere che esce dalla Shell, indicibile candore, nascita all'amore. Conoscete il seguito, ragazzi? Il Principe Azzurro incombe. Una volta sveglia, la mamma sarà solo candida disponibilità alla passione. E se per disgrazia un bel gitano (o un simpatico ragioniere, poco importa) passa in quel momento...

Jérémy, sulla stessa lunghezza d'onda, mormora all'improvviso:

"Oh! no, merda, Ben, mica ce la porteranno di nuovo via?"

Poi, dopo un'occhiata angosciata alla culla della piccola, alquanto provvisoriamente assopita:

"Verdun è l'ultima, no?"

Chi lo sa... Gli amori hanno proprio questo in comune con le guerre...



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.