LA METAMORFOSI by Franz Kafka

LA METAMORFOSI by Franz Kafka

autore:Franz Kafka [Kafka, Franz]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: no cover, italiano, archivio italiano
ISBN: 9788807820229
Google: rIsJ1iam_XoC
pubblicato: 2002-11-15T10:27:10+00:00


Mi avete fatto l’onore d’invitarmi a presentare all’Accademia una relazione sulla mia trascorsa vita di scimmia. Non posso purtroppo soddisfare completamente in questo senso la richiesta. Quasi cinque anni mi separano dalla mia vita di scimmia, un periodo breve forse, se misurato sul calendario, infinitamente lungo però a passarlo a galoppo, come ho fatto io, accompagnato a tratti da persone eccellenti, da consigli, applausi e musica orchestrale, in fondo però solo, perché ogni accompagnamento si teneva, per restar nell’immagine, ben lontano dalla barriera. Questa evoluzione non sarebbe stata possibile, se fossi rimasto ostinatamente attaccato alla mia origine, ai ricordi della gioventù. Proprio la rinuncia ad ogni ostinazione costituiva il precetto informatore che mi ero imposto: io, scimmia libera, mi sottoposi a questo giogo. Così però, a loro volta i ricordi si resero sempre più inaccessibili. Se prima il ritorno, quando gli uomini lo avessero voluto, m’era lasciato aperto come attraverso l’immensa porta che la volta celeste forma sopra la terra, questa si faceva sempre più bassa e stretta, quanto più procedeva veloce, a sferzate, la mia evoluzione; mi sentivo sempre meglio e più incluso nel mondo degli uomini, il turbine che mi soffiava dietro dal passato si placò; oggi non è più che un soffio che mi rinfresca i talloni; e lo spiraglio lontano, da cui proviene e da cui una volta passai anch’io, si è fatto così piccolo che se pur mi bastassero le forze e la volontà per tornare a quel punto, mi scorticherei addirittura per passar di lì. A esser franco – e anche se scelgo volentieri delle metafore per esprimermi in proposito – a dirla chiara insomma: la vostra origine scimmiesca, signori miei, ammesso che qualcosa di simile sia esistito nel vostro passato, non può essere per voi più remota di quanto non sia per me la mia. Al tallone però, chiunque cammini su questa terra, ne avverte il solletico: tanto il piccolo scimpanzé come il grande Achille.

In un senso molto limitato però posso soddisfare forse la vostra richiesta e lo faccio anzi con molto piacere. La prima cosa che imparai fu a stringer la mano: la stretta di mano dimostra schiettezza; e oggi, che mi trovo al culmine della mia carrriera, si aggiunga a quella prima stretta di mano anche la mia schietta parola. Non offrirà all’Accademia niente di sostanzialmente nuovo e resterà molto al di sotto di quel che si pretende da me e che, con la miglior buona volontà, non so dire. Comunque mostrerà l’orientamento che una ex scimmia ha tenuto per penetrare e stabilirsi nel mondo degli uomini. Tuttavia non direi neppure le cose di poco conto che qui seguono, se non fossi completamente sicuro di me e se la mia posizione su tutti i grandi palcoscenici del varietà del mondo civile non fosse incrollabilmente solida.

Sono nato sulla Costa d’Oro. Sulle circostanze in cui fui catturato, son costretto a riferirmi a notizie d’estranei. Una spedizione di caccia della ditta Hagenbeck – col cui capo ho vuotato del resto da quel tempo parecchie



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.