La notte di Babbo Maiale by Terry Pratchett

La notte di Babbo Maiale by Terry Pratchett

autore:Terry Pratchett [Pratchett, Terry]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Salani Editore
pubblicato: 2023-10-05T19:06:29+00:00


*

«Affascinante. Qualcuno ha un’altra matita?» chiese Ridcully.

«Ne ha già mangiate quattro» disse il Professore di Rune Recenti. «Fino al mozzicone, Arcicancelliere. E sa che di questi tempi ce le compriamo da soli».

Era un tasto dolente. Come la maggior parte delle persone che non hanno alcuna nozione di economia reale, Mustrum Ridcully equiparava il ‘corretto controllo finanziario’ al conteggio delle graffette. Persino i maghi più anziani dovevano presentargli un mozzicone di matita prima di poterne prendere una nuova dallo stipo chiuso a chiave sotto la sua scrivania. Poiché ovviamente quasi nessuno conservava una matita accorciata al minimo, i maghi si erano ridotti a uscire di nascosto e a comprarne di nuove con i propri soldi.

Il motivo della scarsità di matite corte era appollaiato di fronte a loro e masticava una HB fino alla gomma sull’estremità, che poi sputò contro il Tesoriere.

Ponder Stibbons aveva preso appunti.

«Credo che funzioni così» disse. «Stiamo assistendo alla personificazione delle forze, proprio come ha detto Hex. Ma funziona solo se la cosa è… be’, logica». Deglutì. Ponder era un grande sostenitore della logica, a dispetto di tutte le prove locali, e odiava dover usare la parola in quel modo. «Non voglio dire che sia logico che esista una creatura che mangia i calzini, ma… ha un certo senso… Voglio dire che è un’ipotesi che funziona».

«Un po’ come Babbo Maiale» disse Ridcully. «Quando sei un ragazzino, è una spiegazione come un’altra, no?»

«Cosa c’è di non logico nell’esistenza di un folletto che mi porta enormi sacchi di denaro?» disse il Decano imbronciato. Ridcully diede un’altra matita da mangiare al Ruba-Matite.

«Be’, signore… in primo luogo, lei non ha mai ricevuto misteriosamente enormi sacchi di denaro e non ha mai avuto bisogno di trovare un’ipotesi per spiegarli, e in secondo luogo, nessun altro lo riterrebbe probabile».

«Uffa!»

«Perché succede proprio adesso?» si domandò Ridcully. «Guardate, è saltato sul mio dito! Qualcuno ha un’altra matita?»

«Be’, queste… forze sono sempre state qui» disse Ponder. «Voglio dire, calzini e matite sono sempre scomparsi inspiegabilmente, non è vero? Ma perché si stiano materializzando all’improvviso in questo modo… Temo di non saperlo».

«Be’, sarà meglio scoprirlo, no?» disse Ridcully. «Non possiamo permettere che questo genere di cose vada avanti. Anti-dèi scemi e altre cavolate che vengono create solo perché la gente ci ha pensato? Potrebbe saltare fuori qualsiasi cosa, no? Supponiamo che qualche idiota sostenga che debba esistere un dio dell’indigestione, eh?»

Tingtingting.

«Ehm… Credo che qualcuno l’abbia appena fatto, signore» disse Ponder.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.