La pazzia delle folle by Douglas Murray

La pazzia delle folle by Douglas Murray

autore:Douglas Murray [Murray, Douglas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


“La Verità” è un costrutto dell’Euro-Occidente. È difficile pensare a una frase che sappia essere al tempo stesso così straordinariamente fuorviata e così pericolosa per le implicazioni a essa connesse. Se “la Verità” (fra virgolette) è roba da bianchi, allora tutti gli altri per che cosa vivono e a che cosa tendono?

A dirla tutta, quel che preoccupa in casi come questi non è che i giovani ripetano a pappagallo posizioni del genere. Quel che è inquietante è che gliele abbiano insegnate.

Va da sé che una delle stranezze della politica di un campus – attivismo da campus compreso – è che è facile, nonché una bella tentazione, fare finta di niente. Chiunque abbia una certa età può guardarsi indietro e dire che gli studenti sono sempre stati in rivolta, ignorando il fatto che fino agli anni Sessanta le università non erano viste come un luogo adatto a cominciare una carriera da attivista o addirittura a fomentare una rivoluzione locale, per non dire mondiale. È però ormai chiara la rapidità con cui le più bizzarre rivendicazioni del campus si sono fatte largo nel mondo. Proprio come le persone presenti nel porto sicuro delle università umanistiche dell’America hanno cominciato a credere o a fingere di credere che il razzismo sia onnipresente là dove è palesemente assente, così nel mondo esterno è diventato del tutto normale essere ossessionati dalla razza – e riuscire a dire cose razziste inseguendo un presunto antirazzismo. E così, come ha notato Andrew Sullivan, quando si prende una visione d’insieme della follia che anima il campus e si guarda al resto della società, è impossibile evitare la conclusione: «Ormai viviamo tutti in un campus»18.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.