La Presenza del Drago by Lucius Shepard

La Presenza del Drago by Lucius Shepard

autore:Lucius Shepard [Shepard, Lucius]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantasy
ISBN: 8889096519
editore: Delos
pubblicato: 2005-12-31T16:00:00+00:00


PARTE TERZA

IL PADRE DELLE GEMME

Come fu che il Padre delle Gemme venne in possesso del tagliatore di pietre preziose William Lemos continua a essere un argomento di discussione fra i cittadini di Port Chantay.

Che Lemos abbia acquistato la gemma dall’importatore Henry Sichi non è in questione, e nemmeno è in dubbio che Sichi abbia barattato diverse pezze di seta grezza per la gemma con un sarto di Teocinte, e sebbene il sarto non l’abbia ammesso, alcuni testimoni hanno chiaramente provato che quest’ultimo si era impossessato della gemma con la forza sottraendola a sua nipote, che l’aveva vista brillare in una macchia di felci che cresceva sotto il labbro di Griaule il drago. Ma come la gemma si sia venuta a trovare in quel luogo in quel preciso istante, qui sta il motivo di discussione.

Alcuni sostengono che la gemma è una formazione naturale di Griaule, una produzione lenta della sua carne, forse un qualche tipo di tumore, e che sia servita a incarnare i suoi desideri, per spingere Lemos - che viveva oltre il raggio d’azione naturale del suo dominio - a eseguire l’ordine del drago nel caso del sacerdote Mardo Zemaille e del Tempio del Drago.

Altri diranno che, sì, certo, Griaule è una meraviglia, una creatura grande come una montagna, immobilizzata millenni prima in un duello di magia, che controlla la popolazione della Valle di Carbonale per mezzo del sottile esercizio del suo volere ed è capace di orchestrare il più discreto degli effetti, il più complesso degli eventi; ma pensare che i suoi tumori o i suoi calcoli renali avessero l’aspetto di favolose pietre preziose… be’, significa voler forzare un po’ le cose. Lemos, affermano, sta semplicemente tentando di usare la realtà del potere di Griaule per giustificare il suo crimine, e senza dubbio il Padre delle Gemme è un relitto delle orde del drago, probabilmente abbandonato sotto il labbro da uno dei miserabili idioti che abitano nelle sue viscere.

“Certo che è finito lì in quel modo”, dicono i loro avversari; “credete Griaule incapace di una macchinazione tanto semplice quanto quella di ordinare a uno dei suoi servi di lasciare la gemma in un luogo preciso in un momento preciso?”

E le origini della gemma: stiamo parlando di un’intelligenza vasta, misteriosa, e quasi immortale, il cui corpo sostenta foreste e villaggi e parassiti grandi abbastanza da distruggere una città; dato tutto ciò, è veramente tanto remota la possibilità che possa aver costruito il Padre delle Gemme in qualche oscuro recesso del suo interno?

A prescindere da queste questioni, i fatti stanno come segue.

In una notte nebbiosa di febbraio, alcuni anni fa, un giovanotto irruppe nel comando delle forze di polizia di Port Chantay, portando la notizia che Mardo Zemaille, il sacerdote del Tempio del Drago, era stato assassinato e che il suo assassino, William Lemos, era in attesa, a disposizione della polizia, all’ingresso del tempio. Quando i tutori dell’ordine arrivarono al tempio, che si trovava ad alcune centinaia di metri dal versante interno di Punta Ayler, trovarono Lemos, un quarantatreenne pallido



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.