La sharing economy by Mario A. Maggioni

La sharing economy by Mario A. Maggioni

autore:Mario A., Maggioni [Maggioni, Mario A.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Farsi un'idea
ISBN: 9788815335760
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2017-09-14T22:00:00+00:00


Creare fiducia: il canale interno

Fiducia genera fiducia. Un importante articolo (The Hidden Costs of Control, di Armin Falk e Michael Kosfeld, pubblicato nel 2006) molto citato e i cui risultati sono stati più volte replicati in contesti differenti, dimostra come il non fidarsi di qualcuno spinge questi a comportarsi in modo sleale (cioè non degno di fiducia); per converso, mostrare fiducia stimola a comportarsi in modo da essere degno di fiducia. In questo senso è proprio la potenziale vulnerabilità di un anfitrione di Couchsurfing, che apre la propria casa ad uno sconosciuto, a stimolare il buon comportamento del suo ospite.

Fiducia e reciprocità durano poco. Uri Gneezy e John A. List nell’articolo Putting Behavioral Economics to Work: Testing for Gift Exchange in Labor Markets Using Field Experiments (2006) hanno mostrato come la soddisfazione che un soggetto trae dall’essersi comportato lealmente e generosamente tenda a scomparire in un tempo molto breve. Anche per questo motivo la gran parte dell’ospitalità intermediata dalle piattaforme Airbnb e Couchsurfing è di breve durata.

Fiducia e reciprocità hanno un raggio limitato. Un recente working paper Nber di Chandrasekhar, Kinnan e Larreguy (Social Networks as Contract Enforcement: Evidence from a Lab Experiment in the Field, pubblicato nel 2014) mostra che le persone tendono maggiormente a comportarsi in modo appropriato (in mancanza di un contratto esplicito e vincolante) al crescere della condivisione di relazioni sociali. Per questo motivo Airbnb chiede ai potenziali ospiti di registrarsi preferenzialmente attraverso un social network (da Facebook a Linkedin a Google+) e vi sono evidenze empiriche che in generale le relazioni su questa piattaforma tendono ad essere omofile, cioè condotte tra persone che in qualche modo si assomigliano e/o condividono interessi, stili di vita, ecc.

Ci vogliono anni per costruire la fiducia, secondi per romperla e un’eternità per ripararla. Un altro recente contributo di Marcella Alsan e Marainne Wanamaker (Tuskegee and the Health of Black Men, 2016) mostra come gli effetti di uno scandalo di malpratica nella sperimentazione medica, rivelato nel 1972, abbia prodotto negli Stati Uniti una sfiducia nella professione medica da parte dei maschi afroamericani che continua a dispiegare i suoi effetti a quasi 50 anni dall’evento. In questo senso le imprese della sharing economy dovrebbero avere molto a cuore il mantenimento della fiducia anche da parte di imprese rivali. La notizia di comportamenti sleali (talvolta anche gravi) come nel caso del guidatore Uber responsabile di una sparatoria a Kalamazoo nel febbraio del 2016 o quello dell’anfitrione Airbnb violento a Madrid, possono nuocere non solo a queste specifiche imprese ma a tutto il comparto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.