Lavoro salariato e capitale by Karl Marx

Lavoro salariato e capitale by Karl Marx

autore:Karl Marx [Marx, Karl]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Marx, marxismo, socialismo, Comunismo, Politica, economia, Saggio
editore: AchDopoRecords
pubblicato: 2014-02-23T23:00:00+00:00


VIII - Cherbuliez

1. “Lo sviluppo del capitale produttivo non comporta necessariamente l’accrescimento dei mezzi di sussistenza per i lavoratori. Possono aver luogo aumento di materie prime e macchine e allo stesso tempo diminuzione dei mezzi di sussistenza.

Le cause che determinano il prezzo del lavoro sono: a) la quantità assoluta di capitale produttivo; b) il rapporto che si stabilisce tra i diversi elementi del capitale, due fatti sociali sui quali la volontà del lavoratore non può esercitare alcuna influenza.

2. Non è tanto dal consumo assoluto del lavoratore quanto dal suo consumo relativo che viene determinata la sua condizione fortunata o sfortunata. A parte i consumi necessari il valore dei nostri piaceri è essenzialmente relativo”.

Quando si parla di riduzione o di aumento del salario non si deve mai perdere di vista l’insieme del mercato mondiale e la condizione dei lavoratori nei diversi paesi.

Aspirazioni ugualitarie e altre, per determinare il giusto salario.

Anche il minimo del salario cambia e diminuisce sempre di più. Esempio dell’acquavite.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.