Le tue emozioni in 4 passi by Alessandro Mora
autore:Alessandro Mora [Mora, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sonzogno
pubblicato: 2023-03-30T06:46:11+00:00
Pianifica meglio!
Quando ho a che fare con una persona che non mi piace, penso sempre: Io sto qui con lei solo da mezzâora e ne ho già le scatole piene⦠pensa a lei che deve stare con se stessa per ventiquattrâore al giorno tutta la vita, poveretta. E mi viene quasi da provare compassione. Da irritato a compassionevole câè un bel salto che però, la maggior parte delle volte, è solo a un pensiero di distanza.
Se nella tua testa continui a proiettare film mentali in cui tutto il mondo ce lâha con te, in cui le cose andranno sicuramente male, in cui non puoi fidarti di nessuno e ti vedi disarmato e in balia delle circostanze, è ovvio che finisci per provare emozioni poco piacevoli e vivere la sensazione di non avere alcun controllo. E sai qual è il classico comportamento associato? Lâevitamento. Tendiamo infatti a evitare le situazioni che fino a quel momento ci hanno creato malessere, anche se, come probabilmente saprai bene, è una soluzione che non porta lontano.
In questo caso, ti invito a cambiare cinema â o perlomeno film. Ã proprio questo lâobiettivo per cui ci alleneremo.
Ecco un piano alternativo: quando pensi a una situazione in cui puoi prevedere che una certa persona ti metterà a disagio, pratica per qualche istante la respirazione quadrata che ho spiegato nel primo capitolo, in modo da centrarti, e inizia a dare al tuo cervello una nuova direzione, preparandoti una risposta più efficace.
Per esempio, se già sai che quelle persone ti diranno che parli troppo o troppo poco, che sei basso, alto, magro, grasso, brutto e chi più ne ha più ne metta, se sai che faranno commenti sul tuo lavoro o ti tireranno una frecciatina che fino a ieri ti avrebbe fatto rimanere male, allunga quel film mentale e pensa invece a come puoi rispondere in modo completamente diverso e, di conseguenza, vivere emozioni diverse. Magari usando lâironia o lâautoironia, che sono tra gli strumenti più efficaci in assoluto. Nessuno continuerà a prenderti in giro, se sei tu il primo a farlo â divertendoti, fra lâaltro! Fai sentire a quei compagni, colleghi, parenti, capi, amici che non hanno potere su di te e che non ha senso continuare a infastidirti, perché non darai loro soddisfazione. Sentiti forte e renditi conto che niente e nessuno può influenzare il tuo stato dâanimo, se tu non glielo lasci fare.
Quali sono le classiche cose che ti dicono e che fanno? Come si comporteranno in quella particolare circostanza? Come potresti rispondere in modo divertente e inaspettato?
Pensa, per esempio, se fossi oggetto di body shaming (lâespressione è nuova, ma da che mondo è mondo è sempre successo che le persone venissero prese in giro per il loro aspetto) da parte di qualche sciocco che ti dice: «Ecco, è arrivato cicciopanza! Rotola fino a qui, dai.» Tu, invece di rimanerci male per lâennesima volta e bruciare dentro in silenzio, immaginati mentre rispondi: «Non hai capito, la mia non è pancia, è distanziamento sociale dai cretini⦠Tra lâaltro,
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Tenebre E Ghiaccio by Leigh Bardugo(6974)
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4178)
Circe by Madeline Miller(3426)
La Storia by Elsa Morante(3008)
Persone normali by Sally Rooney(2786)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(2573)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Afrodita by Isabel Allende(2505)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2452)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2377)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2307)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2082)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2034)
Resta con me per sempre by Elle Kennedy(2033)
Hello World by Hannah Fry(1942)
C by Unknown(1928)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1927)