L'onore della casa (Italian Edition) by Halldór Laxness

L'onore della casa (Italian Edition) by Halldór Laxness

autore:Halldór Laxness [Laxness, Halldór]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: L'onore della casa, narrativa islandese, Islanda, Halldór Laxness
editore: Iperborea
pubblicato: 2014-07-13T22:00:00+00:00


V

Naturam expellas furca…

Il tempo passa, Rannveig ha trentasei anni e, come si è già detto, ha acquistato gran fama per le sue stoffe e gode di un sempre maggior rispetto: presto i sette anni saranno trascorsi. Tuttavia si diceva che serbasse e avrebbe sempre serbato in cuore il grande amore che nel lontano passato le aveva dato la maternità e che aveva poi a suo tempo trasformato i più luminosi giorni di gioia della vita nel più cupo giorno di dolore. Si diceva che non avrebbe mai potuto amare altro uomo che il defunto Magister Bögelund e che era per il suo ricordo che era così buona con tutti, tanto che perfino gli animali del paese le si erano affezionati. La gente era abituata a vedere in lei il simbolo di come l’amore possa diventare dolore, e la felicità di cui si è privati possa diventare fede che è appagata solo in un’altra vita. Veniva trattata con venerazione da tutti e agli occhi dei giovanotti era l’immagine stessa dell’irraggiungibile. Perciò non c’è da stupirsi che la gente fu presa dal panico, quando si sparse una nuova voce che contraddiceva tutto quanto avevano creduto di lei e che col passare degli anni aveva preso sempre più consistenza nelle loro menti. E così di colpo fu tolto dal muro il ritratto che avevano dipinto di Rannveig? No, naturalmente non di colpo, ma la voce continuò a circolare, certo prima un po’ zoppicante, ma poi al galoppo. Si diceva che stesse di nuovo ingrassando alla vita.

Pensate un po’! Come diamine poteva venire in mente alla gente un pettegolezzo più assurdo? Certo, non si poteva negare che Rannveig fosse un po’ ingrassata, ma è naturale per chi sta seduto al telaio: è un tipo di lavoro che spinge ad affossarsi nei fianchi, col tempo. In tutto il paese non ce n’era uno che non potesse testimoniare che in tutti quegli anni Rannveig non aveva conosciuto uomo, non era spuntato un pretendente neppure al più lontano orizzonte, a parte gli innocenti ammiratori comparsi nelle profezie tratte dai fondi di caffè, e certo nessuno andava a pensare che potesse essere anormalmente ingrassata per via di un simile divertimento. Che fosse stato lo Spirito Santo a stendere la sua ombra su di lei com’è riferito in un passo della Bibbia? Non scherziamo, amici e fratelli! Così la gente continuò a rimuginare su questo incomprensibile enigma giorno e notte. E i giorni e le notti diventarono mesi e infine il corso naturale degli eventi mise a tacere una volta per tutte le voci dubbiose: Rannveig, la figlia del prevosto, aspettava un bambino.

Ben strana è la natura.

Tutti sapevano che se solo avesse voluto, Rannveig non aveva che da stendere la mano e i pretendenti si sarebbero aggrappati a ogni dito, ma niente era stato più lontano dai suoi pensieri, presa com’era dal suo lavoro di artigianato. Ma anche supponendo che fosse il tipo di ragazza che andasse in cerca di relazioni illecite, quando mai ne avrebbe avuto l’occasione, visto



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.