(Microsoft Word - Zygmunt Bauman -La societ\340 sotto assedio.doc) by utente

(Microsoft Word - Zygmunt Bauman -La societ\340 sotto assedio.doc) by utente

autore:utente [Utente]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


"Esistono famiglie formate dagli ingegni più noti: scegli in quale vuoi essere adottato; non ne otterrai solo il nome, ma gli stessi beni, che non dovrai amministrare con avarizia e taccagneria: più li distribuirai e più cresceranno. Saranno loro a darti la via per l'eternità e a innalzarti in quel luogo, da dove nessuno è scacciato.

E' questo il solo modo di prolungare la condizione mortale, anzi di mutarla in immortale" (9).

Il correlare la felicità al 'immortalità e l'immortalità al a vita fatta di meditazione e virtù eleva la felicità al rango di privilegio. Un privilegio quanto mai arduo da conquistare, raggiungibile solo da pochi e acquisito solo dai più dotati, eminenti e devoti tra essi. Se la felicità è questa, al ora «il resto» degli esseri umani, la grande maggioranza degli uomini, è condannata a una vita di piacere, una vita dedicata al "panem et circenses", a riempirsi la pancia e a divertirsi. Il piacere non è la felicità, così come i godimenti del a carne non sono immortali. La morte è la fine ultima e irrevocabile del a vita di piacere. Ma la morte è solo un cambio di marcia nel 'eternità del a virtù e del pensiero, e in particolare di quel a virtù che risiede nel e «case degli intel etti più nobili»: la virtù del a filosofia.

La formula di Seneca era assolutamente priva di qualsiasi attrattiva popolare e inadatta a un'applicazione di massa. E non intendeva essere né l'una né l'altra. Fare proseliti per una conversione di massa non era certo il suo obiettivo: la felicità di Seneca era destinata a differenziare anziché ad accomunare e unire, a gettare solide fondamenta per l'aristocratico gesto del ritiro e del a separazione dal a massa. Il compito di abolire tutti i control i doganali e i visti d'ingresso al a felicità definita come vita eterna fu lasciato al cristianesimo, la filosofia esplicitamente e coscientemente volta al proselitismo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.