Monasteri del terzo millennio by Maurizio Pallante

Monasteri del terzo millennio by Maurizio Pallante

autore:Maurizio Pallante [Pallante, Maurizio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Lindau
pubblicato: 2013-11-27T23:00:00+00:00


* * *

1 Thierry Jaccaud, Un orto, una comunità, la fede, in AA. VV., Per un nuovo paradigma. Il messaggio di Edward Goldsmith, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2011, p. 151.

2 Genesi 1,26

3 Genesi 2,15

4 L’impronta ecologica è la porzione di superficie bioriproduttiva terrestre necessaria a un abitante della terra per ricavare le risorse che consuma e metabolizzare gli scarti che produce annualmente. Dividendo la superficie bioriproduttiva totale della terra per il numero dei suoi abitanti si ottiene la superficie bioriproduttiva pro-capite a disposizione di ogni abitante. Attualmente la sua dimensione è di 1,7 ettari. Se questa superficie è sufficiente a fornire tutte le risorse consumate da una persona in un anno e a metabolizzare i suoi scarti biodegradabili, il valore della sua impronta ecologica è 1. L’80 per cento della popolazione mondiale vive in paesi con un’impronta ecologica superiore a 1. I valori massimi si raggiungono nei Paesi con il prodotto interno lordo pro-capite più alto. L’impronta ecologica complessiva del genere umano nel 2013 è stata di 1,5: per soddisfarla senza impoverire il capitale delle risorse terrestri occorrerebbe un pianeta e mezzo.

5 Sul significato etimologico della parola agricoltura si veda Massimo Angelini, Dalla cultura al culto, Nova Scripta, Genova 2012, pp. 39-46, ripubblicato in www.artedecrescita.it

6 Miei cari fratelli non dimenticate mai che l’astuzia più bella del diavolo è di persuadervi che non esiste, Baudelaire, Le joueur misterieux, in Petits poèmes en prose, 1855-1864.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.