Morte nel pomeriggio by Ernest Hemingway

Morte nel pomeriggio by Ernest Hemingway

autore:Ernest Hemingway
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852020742
editore: Mondadori
pubblicato: 1992-01-01T05:00:00+00:00


XV

Nella corrida la cappa era il mezzo originale di difesa contro il pericolo dell'animale. Più tardi, quando la fiesta cominciò a formalizzarsi, servì a far correre il toro quando compariva, ad allontanarlo dal picador caduto e condurlo davanti al picador che doveva riceverne la carica, metterlo in posizione per le banderillas, metterlo in posizione per il matador e distrarne l'attenzione quando un torero si fosse messo in una posizione compromettente. Il fine e il culmine della corrida era il colpo finale di spada, il momento della verità, e la cappa fu dapprincipio solamente un'aggiunta usata per far correre il toro e aiutare nella preparazione di quel momento.

Nella corrida moderna, la cappa è diventata sempre più importante e il suo uso sempre più pericoloso, e l'originario momento di verità o di realtà, l'uccisione, è diventato effettivamente una faccenda che è un mero trucco. I matadores si alternano nella responsabilità di allontanare il toro dal picador e dal suo cavallo, e proteggere uomo e cavallo dopo la carica del toro. Quest'atto di allontanare il toro dall'uomo e dal cavallo e poi di metterlo in posizione perché carichi un altro picador, si chiama quite o spostamento. I matadores si allineano sulla sinistra del cavallo e del cavaliere, e quello che allontana il toro dall'uomo caduto e dal cavallo, quando ritorna dall'aver fatto la quite, va in fondo alla linea. La quite, che si pronuncia chite, da semplice atto di protezione del picador, compiuta il più prontamente, valorosamente e aggraziatamente possibile, è diventata adesso un obbligo per il matador che la esegue e, dopo aver allontanato il toro, deve tirarselo accanto con la cappa, nello stile che preferisce ma abitualmente in veronicas, almeno quattro volte, il più vicino possibile e con tutta la calma e il rischio di cui è capace. Un torero oggigiorno viene giudicato e pagato molto più sulla base della sua abilità nel farsi passare accanto con calma e lentamente il toro per mezzo della cappa, che della sua abilità di spadaccino. L'importanza e la richiesta crescente dello stile della cappa e del lavoro con la muleta, che fu inventato e perfezionato da Juan Belmonte; l'attesa e la richiesta che ogni matador si faccia passare accanto il toro nelle quites offrendo un'esibizione completa con la cappa; e il perdono delle manchevolezze di un matador nell'uccidere, quando sia un artista con la cappa e la muleta, sono i cambiamenti principali nella corrida moderna.

E' un fatto che la quite attuale è diventata un momento di verità quanto lo era l'uccisione. Il pericolo è così reale, così controllato e scelto dall'uomo, e così visibile, e il minimo trucco o la minima simulazione di pericolo si rivelano così chiaramente, e che le quites moderne, in cui i matadores rivaleggiano in inventiva e nel raggiungere la massima purezza di linea, la massima lentezza e la massima vicinanza alle corna del toro sono più belle di qualunque lavoro di cappa del passato e straordinariamente emozionanti. Essi dominano il toro e ne rallentano la velocità impetuosa con lo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.