NN 054 - Cacciatore Della Luce - Ticozzi Luigi by Ticozzi Luigi

NN 054 - Cacciatore Della Luce - Ticozzi Luigi by Ticozzi Luigi

autore:Ticozzi Luigi [Luigi, Ticozzi]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


PARTE SECONDA

26

Là dove le acque del torrente si placavano in un laghetto ai piedi del colle dei simani sedeva Him, il patriarca della tribù. Con una spatola di selce sgrassava una pelle di daino che teneva stesa fra le ginocchia e intanto osservava i suoi dieci cuccioli che giocavano sulla riva ghiaiosa fra strilli e schiamazzi che intenerivano il suo cuore rugoso. Accanto a lui c’era Kora, un po’ appassita dagli anni e dalle gravidanze, che masticava una pelle di agnello per la culla del bambino che doveva nascere di lì a pochi giorni. Aveva la pancia turgida come un melone e sollevava spesso lo sguardo per sorvegliare i piccoli scatenati.

La donna smise di masticare ed accarezzandosi il ventre disse: — Ricordati che prima di sera devi riuscire a catturare almeno un paio di conigli; i ragazzi hanno bisogno di molto cibo sostanzioso. Non possono accontentarsi di insetti senza polpa e di bacche che fanno venire il mal di pancia. A me poi è venuta voglia di una bella oca arrossita e ne ho viste parecchie a valle del torrente.

Alle sue parole Him ebbe un lungo sospiro che significava insofferenza e rassegnazione nello stesso tempo.

— E già che sei in giro, vedi di trovare qualche fungo giallo — aggiunse con voce imperiosa. — Piacciono tanto a Im e visto che ha piovuto, ce ne dovrebbero essere in abbondanza.

Al nome del primogenito che aveva ormai quindici anni e ancora giocava con i fratelli sul greto del torrente, la mente di Him fu turbata da oscuri pensieri. Alla sua età lui aveva raggiunto i confini del mondo e conosciuto la forza inesorabile che regola il destino delle creature. La sua lancia infallibile aveva distrutto la stirpe maligna degli zotti e catturato le prede migliori per la famiglia sopravvissuta alla grande inondazione. Il suo coraggio era stato ammirato dai campioni di tutte le tribù della selva, dei monti e della savana. La sua mente sagace aveva dato la vittoria alla razza degli uomini e superato ogni insidia durante il lungo viaggio da un confine all’altro della terra. Il suo seme aveva generato molti figli vigorosi, radici di una stirpe rigenerata dalle acque cosmiche. Ma in fondo al cuore avvertiva una inquietudine che pesava come un macigno.

La voce della moglie interruppe bruscamente la sua nostalgia. — Non posso pensare io a tutto. In quindici anni ho tirato su dieci figli, tutti belli come tigrotti e sani come falchi. Da quando siamo ritornati nella valle dopo il diluvio non ci è mancata la benevolenza di Alia, sposa feconda di Sim, ma adesso con il pancione non sono in grado di fare tutto come una volta quando avevo quindici anni.

— È vero, gli dèi hanno tenuto il loro manto sopra di noi, ma la maledizione della razza degli uomini ricadrà sui nostri figli — borbottò Him senza sollevare il capo dal suo lavoro. — Sono vecchio ormai e comincio a non farcela a procurare ogni giorno il cibo per questi marmocchi dallo stomaco sempre vuoto e dal futuro senza speranze.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.