Studiare non è una cazzata by Alessandro de Concini

Studiare non è una cazzata by Alessandro de Concini

autore:Alessandro de Concini [de Concini,Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2023-04-11T00:00:00+00:00


11

“Sblocca il potere nascosto della tua mente!”

La cazzata del fatto che useremmo solo il 10% del cervello

A giudicare da certa gente che si vede e si sente in giro, mi viene quasi da credere alla leggenda metropolitana che vuole che noi sfruttiamo davvero solo il 10% del nostro cervello. Non servono opere artistiche immortali come Limitless di Neil Burger, Lucy di Luc Besson o Italiano medio di Maccio Capatonda per ricordarci di questa diceria: la troviamo ovunque, intorno a noi. Avrai sentito questa robaccia centinaia di volte, in altrettante varianti, provo a riassumerla:

Usiamo solo una piccola porzione della nostra mente e delle sue capacità.

Conosciamo poco o niente del cervello e del suo funzionamento, chissà quali abilità sorprendenti si celano in questa misteriosa scatola nera.

Compra il mio corso o sfrutta l’antica tecnica segreta di Hokuto che ti permetterà di accedere al tuo pieno potenziale, e sbloccare le tue abilità interiori che finora sono rimaste sopite…

Insomma, l’idea sarebbe che il vero potere del cervello umano sia sopito all’interno di aree cerebrali inattive, alle quali non avremmo mai accesso nella vita, se non con qualche tecnica o con l’aiuto di pillole e intrugli chimici, magari tenuti nascosti dai poteri forti e da Bill Gates. Arrivati a questo punto del libro ho la sensazione che tu possa anticipare il mio autorevole giudizio su tutto questo. Come dici? Ritieni che io ritenga che sia una cazzata? E invece no, questa volta ti sbagli.

Questa non è solo una cazzata: è la Madre di tutte le cazzate, l’origine primordiale della boiata, il Big Bang della fufferia cosmica, l’Everest delle bufale, un razzo di Elon Musk sovraccarico di idiozia atterrato verticalmente negli abissi di analfabetismo funzionale delle masse… Scusa, mi fermo, questa cosa delle metafore mi sta sfuggendo di mano.

Il fatto è che forse questa è davvero la cazzata originale, quella da cui ha preso origine l’intero mondo della crescita personale fuffosa che ha a che fare con la mente. È il peccato originale, ed è mio dovere combatterlo senza pietà, anche perché è offensivo verso coloro che, studiando psicologia, neurologia e neuroscienze, hanno dedicato il loro lavoro e la loro vita a svelare sul serio i misteri del cervello umano. Percepisco la loro frustrazione e sono a un passo dal diventare un gigante verde enormemente muscoloso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.