Antico Reame by Garth Nix

Antico Reame by Garth Nix

autore:Garth Nix [Nix, Garth]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantasy
editore: BookVertigo


25

Riunione di famiglia

Le parole di Sabriel furono accolte da un lungo silenzio, durante il quale tutti loro immaginarono un’orda di duecentomila Morti. Sam lottò per distogliere il pensiero dall’esercito di cadaveri barcollanti e affamati di Vita, che si estendeva in tutte le direzioni e che marciava inesorabile verso di lui…

«Ovviamente non accadrà nulla di simile», disse Petrus, interrompendo le orribili fantasie del figlio. «Faremo di tutto perché ciò non accada, perché i profughi non oltrepassino il confine. Tuttavia, non possiamo fermarli; il Muro è troppo lungo, con troppi cancelli divelti, e i Punti di Attraversamento dalla parte di Ancelterra sono troppo vecchi. Perciò dobbiamo fare in modo che gli ancelterriani non li spediscano da questa parte. Vostra madre e io abbiamo deciso di recarci in Ancelterra, ma in segreto, così da non suscitare allarme o sospetto; andremo a Corvere per negoziare con il governo, e di certo impiegheremo parecchi mesi. Ciò significa che dovremo contare su di voi per la cura del Reame.»

Un’altra pausa di silenzio accolse quella notizia. Ellimere assunse un’aria pensierosa, ma calma. Sam deglutì parecchie volte e poi chiese: «Che cosa… che cosa vuoi dire?»

«Amici e nemici non devono sapere nulla, all’infuori del fatto che io mi recherò in missione presso i capi barbari delle tribù del Sud, mentre Sabriel sarà impegnata, come al solito, nei suoi affari misteriosi», rispose Petrus. «In nostra assenza, Ellimere continuerà nel ruolo di coreggente con Jall Oren. Tu, Sameth, l’aiuterai; ma, cosa più importante di tutte, continuerai i tuoi studi sul Libro dei Morti.»

«A proposito, ho qualcosa per te», aggiunse Sabriel. E, prima che Sam potesse obiettare, con grande sforzo spinse verso di lui lo zaino. «Guarda nella parte in alto.»

Lentamente Sam slacciò le cinghie. Capì che avrebbe dovuto parlare in quel momento, o non avrebbe più potuto farlo. Mai più.

Nello zaino c’era un involucro di tela impermeabile. Sam lo estrasse con dita gelide e impacciate. La vista gli si annebbiò e le parole di Sabriel risuonarono lontane, come se provenissero da un’altra stanza.

«Ho trovato queste nella Casa; o meglio, gli spiriti me le hanno consegnate. Non so dove le abbiano trovate, o perché le abbiano tirate fuori proprio adesso. Sono molto, molto vecchie. Talmente vecchie che non ricordo chi le abbia usate per primo. Avrei dovuto chiedere a Mogget, ma è ancora addormentato…»

«Eccetto quando pescai quel salmone l’anno passato», s’intromise Petrus, in tono seccato. Mogget, il servo degli Abhorsen con le sembianze di gatto, era stato legato da Ranna, la Portatrice di Sonno, la prima delle sette campane. In quasi venti anni si era svegliato soltanto cinque o sei volte, e in tre di quelle occasioni per rubare e mangiare il pesce pescato da Petrus.

«Poiché ho le mie», proseguì Sabriel, «queste sono chiaramente destinate all’apprendista Abhorsen. Congratulazioni, Sam.»

Il ragazzo annuì, l’involucro ancora chiuso e poggiato in grembo. Non aveva bisogno di aprirlo per sapere che nella tela impermeabile erano racchiuse le sette campane dell’Abhorsen, intrise di Magia della Carta.

«Non lo apri?» domandò Ellimere.

«Più tardi», rispose Sam in tono cupo. Tentò di abbozzare un sorriso, ma la sua fu soltanto una smorfia con la bocca.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.