I Libri di Jakub by Olga Tokarczuk

I Libri di Jakub by Olga Tokarczuk

autore:Olga Tokarczuk [Tokarczuk, Olga]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bompiani
pubblicato: 2023-08-09T00:00:00+00:00


IL RACCONTO DELLE DUE TAVOLE

Questa è una storia che tutti a Iwanie conoscono a memoria.

Quando gli ebrei stavano per uscire dall’Egitto, il mondo era già pronto alla redenzione, tutto era preparato, in attesa, sia quaggiù sia lassù. Era stupefacente da guardare: il vento aveva del tutto cessato di soffiare, sugli alberi le foglie erano immobili, le nuvole in cielo scivolavano così lente che solo i più pazienti potevano scorgere il loro movimento. Così pure l’acqua era diventata densa come la panna, mentre la terra - al contrario - liquida, molle, tanto che i piedi spesso ci sprofondavano fino alle caviglie. Nessun uccello cantava, nessuna ape volava, il mare non s’increspava e la gente non parlava; c’era un tale silenzio che si poteva sentire il battito del cuore dei più minuscoli animali.

Tutto si era fermato in attesa della nuova Legge e gli occhi di ogni cosa erano rivolti verso Mosè, che risaliva il monte Sinai per riceverla dalle mani di Dio. E così fu, Dio stesso incise su due tavole di pietra la Legge in modo tale che fosse visibile agli occhi degli uomini e comprensibile alle umane menti. Era la Torah di Atzilut.

Tuttavia durante l’assenza di Mosè il suo popolo cedette alle tentazioni e si diede al peccato. Allora Mosè, sceso dalla montagna e visto cosa stava succedendo, pensò: “Li ho lasciati soli per così breve tempo e loro non sono stati capaci di rimanere nella virtù. Non sono quindi degni della legge così magnanima e generosa che Dio ha destinato loro”. E preso dall’immensa disperazione scagliò per terra le tavole che si spaccarono in mille frantumi fino a diventare polvere. Allora si alzò un vento tremendo che gettò Mosè contro una roccia, smosse le nuvole e le acque e rinsaldò la terra. Mosè capì che la sua gente non era abbastanza matura per la Legge di libertà per un mondo redento. Rimase seduto un intero giorno e un’intera notte, appoggiato alla roccia a osservare dall’alto i falò che ardevano nell’accampamento del suo popolo, sentiva le voci, i colpi dei tamburi, la musica e il pianto dei bambini. Allora venne da lui Samael sotto le sembianze di un angelo e gli dettò i comandamenti che da quel giorno in poi avrebbero soggiogato il popolo di Dio.

Affinché nessuno venisse a conoscenza della vera Legge della libertà, Samael raccolse scrupolosamente i frantumi della Torah di Atzilut distrutta e li disperse nelle varie religioni del mondo. Quando il Messia arriverà, dovrà entrare nel regno di Samael per rimettere insieme i cocci delle tavole e ripresentare la nuova Legge nella sua ultima rivelazione.

“In cosa consisteva quella Legge perduta?” chiede Faigele a Nachman mentre stanno andando a letto.

“E chi può saperlo oggi, visto che è andata dispersa?” le risponde Nachman con prudenza. “Era buona. Rispettava la gente.”

Ma lei è testarda.

“Era l’opposto di quella che vige ora? Invece di Non commettere adulterio diceva Commetti adulterio? Invece di Non uccidere, Uccidi?”

“Non è così semplice.”

“Tu mi rispondi sempre così: non è così semplice. Non è così semplice…” dice lei facendogli il verso, e si infila le calze di lana sulle gambe magre.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.