Occidente e Oriente chi perde e chi vince by Occidente e Oriente chi perde e chi vince

Occidente e Oriente chi perde e chi vince by Occidente e Oriente chi perde e chi vince

autore:Occidente e Oriente chi perde e chi vince [LDB]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Egea


Non si tratta soltanto di un aumento numerico. I musulmani stanno diventando più religiosi. La mente occidentale, amando estrapolare le proprie idee per generalizzarle alla condizione umana, presume che la modernizzazione e lo sviluppo economico conducano a una minore religiosità e a un più diffuso atteggiamento laico in qualsiasi società. Nel mondo islamico, sta accadendo il contrario: lo sviluppo economico e il più alto livello di istruzione stanno portando a una maggiore religiosità. Un numero maggiore di donne porta l’hijab, anche in regioni del mondo in cui nei secoli è stato raramente indossato come nell’Asia centrale e nell’Asia sudorientale. E, mentre il mondo islamico diventa più istruito e più religioso, non dimentica il rapporto millenario con società occidentali più forti e militarmente superiori. Molti giovani musulmani risentono della debolezza delle società islamiche di fronte all’Occidente. Molti di loro, perciò, sono sedotti dalla retorica violenta dei religiosi islamici che sottolineano l’indifferenza dell’Occidente per la perdita di vite musulmane. I giovani che hanno compiuto gli attacchi terroristici del 3 giugno 2017 a Londra erano influenzati dal predicatore islamista Musa Jibril, che aveva tweettato: «Nessun intervento in Siria per oltre 2 anni xché quelli che venivano uccisi erano musulmani! Eppure la Francia è intervenuta prontamente a massacrare i musulmani del Mali!»2.

È un punto delicato, da affrontare con la massima sensibilità. Andando a caccia di una serie di individui che sono stati infiammati dalla retorica islamista, l’Occidente persegue una strategia vana, come troncare la cima dell’iceberg per salvare il Titanic. Finché non si affronta l’iceberg, il problema non sarà mai risolto. L’Occidente dovrebbe impegnarsi in una profonda riflessione sul suo comportamento nei confronti del mondo islamico negli ultimi due secoli. Il ricordo di questo fatto storico continuerà ad avvelenare le relazioni tra Islam e Occidente nei due secoli a venire.

Il secondo importante errore strategico dell’Occidente è stato mortificare ulteriormente la già umiliata Russia. Lo scioglimento unilaterale dell’impero sovietico da parte di Gorbachev è stato un inimmaginabile regalo geopolitico all’Occidente, e in particolare agli Stati Uniti. La Russia che restava era un’ombra dell’impero sovietico. Dopo aver vinto la Guerra Fredda senza sparare un colpo, sarebbe stato saggio per l’Occidente ascoltare il consiglio di Churchill: «Nella vittoria, magnanimità». Invece, l’Occidente ha fatto l’esatto contrario. Nonostante l’implicita assicurazione data a Gorbachev e ai leader sovietici nel 19903, l’Occidente ha esteso la NATO ai Paesi già membri del precedente Patto di Varsavia: Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania e Slovacchia. Thomas Friedman aveva pienamente ragione quando ha scritto:

Mi sono battuto contro l’espansione della NATO fino ai confini della Russia dopo la Guerra Fredda, quando la Russia era in assoluto la più democratica e la meno minacciosa di sempre. Resta una delle cose più stupide che abbiamo mai fatto e, ovviamente, ha gettato le basi per l’ascesa di Putin4.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.