Petrini Carlo - 2009 - Terra madre by Petrini Carlo

Petrini Carlo - 2009 - Terra madre by Petrini Carlo

autore:Petrini Carlo [Petrini Carlo]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Business & Economics, Environmental Economics
ISBN: 9788809753860
Google: XgMKN82kkfsC
editore: Giunti Editore
pubblicato: 2010-05-09T22:00:00+00:00


LO SPRECO MANGIA TUTTI

Quando il prezzo è basso e il valore è sminuito, diventa naturale che un prodotto si possa sprecare con leggerezza. Ciò accade, sempre più drammaticamente, sempre più ingiustamente, anche per il cibo. Abbiamo appena superato la cifra di un miliardo di persone che nel mondo soffrono la fame. Le nazioni si erano date l'obiettivo comune di ridurre consistentemente questo numero entro il 2015, invece il dato è in costante aumento.

Per questo lasciano di stucco le cifre sullo spreco. In Italia, secondo una ricerca condotta nel 2007 da Siticibo del Banco Alimentare, sprechiamo ogni giorno 4.000 tonnellate di cibo edibile. Vale a dire 1,46 milioni di tonnellate l'anno.

Nel Regno Unito, cito il Waste and Resources Action Programme (WRAP), si sprecano invece 6,7 milioni di tonnellate all'anno, circa un terzo del totale disponibile (http://-wrap.-s3.amazonaws.com/the-food-we-waste.pdf).

Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura statunitense (U.S. Department of Agriculture, USDA), l'equivalente del nostro Ministero dell'Agricoltura, gli americani sprecano un quarto del loro cibo: 25,9 milioni di tonnellate l'anno. Ma uno studio condotto dall'Università dell'Arizona nel 2004 spinge l'asticella più in alto: il dato può spingersi fino al 50% del totale.9 Un dato curioso, ma terribile, riguarda poi per esempio la quantità di riso sprecato, secondo la National Food Authority, ogni giorno dai filippini: 1,2 milioni di tonnellate.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.