#Phygital by Nicolò Andreula

#Phygital by Nicolò Andreula

autore:Nicolò Andreula
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hoepli
pubblicato: 2020-06-05T00:00:00+00:00


OCCASIONI DI INTERAZIONE REALE E VIRTUALE

Nel suo celebre libro Il punto critico6, il giornalista e sociologo Malcom Gladwell fa notare come le religioni non si diffondano esclusivamente per il carisma dei loro fondatori, ma anche e soprattutto grazie all’incessante coinvolgimento emotivo dei seguaci. I momenti di aggregazione e i luoghi in cui questi si svolgono permettono di intensificare il senso di appartenenza, il riconoscimento dei valori e dei pensieri condivisi da parte dei membri della community, e stimolano la propensione di questi ultimi a motivare e convertire amici e conoscenti in fedeli seguaci. Ma come si potrebbe applicare la medesima logica alla creazione del culto verso un brand? Sempre secondo l’esperienza di Gladwell, i membri di una comunità sono affascinati e attirati dall’emozione. Questa è quindi un’ottima leva per convincere i consumatori a pagare di più per un prodotto, attendere più a lungo per ricevere un ordine e a condividere con altre persone elementi che innescano il cosiddetto “acquisto irrazionale”, cioè un acquisto basato su un bisogno edonistico che solo alcune aziende sono in grado di generare. Una delle chiavi per innescare questo comportamento è creare dei momenti di aggregazione fisica o virtuale all’interno dei quali tutti i membri possano condividere la loro passione e le aziende possano premiarli per la loro fedeltà innata con delle esperienze esclusive e non replicabili in altri contesti.

Peloton è una società americana che ha fatto della community dei propri utenti il suo vantaggio competitivo, che l’ha portata a crescere fino a un valore di $4 miliardi nel giro di sei anni dalla sua fondazione. L’azienda è attiva nel settore del fitness, e il suo prodotto di punta è una cyclette dal costo superiore a $2000 sul cui manubrio è montato uno schermo. Peloton non ha effettivamente inventato una nuova tipologia di training, ma ha rivoluzionato il modo in cui le persone si allenano. Pagando un abbonamento di $39 al mese, infatti, il monitor permette di seguire in streaming delle lezioni tenute da alcuni tra i preparatori atletici più famosi e di connettersi in tempo reale con altre persone che stanno seguendo lo stesso allenamento in altre parti del mondo. Gli stili di lezione tra cui scegliere sono moltissimi, e variano per tecnica di allenamento, istruttori e musica. Durante le festività o le vacanze i trainer di Peloton organizzano degli allenamenti a tema, e in alcune sessioni sono addirittura presenti dei DJ che si esibiscono dal vivo. L’azienda consente di partecipare a lezioni per principianti o per atleti più esperti, e lo schermo mostra i dati e le statistiche di ogni utente in modo che ciascuno possa valutare i propri progressi, vedere quelli degli altri e interagire con chi partecipa alla sessione magari dandogli un cinque virtuale o facendogli un applauso per il suo primo allenamento.

L’azienda, quindi, ha fondato il proprio business sulla possibilità di seguire un training di gruppo rimanendo comodamente nel soggiorno di casa e a oggi ha riscosso un grande successo, se si considera che più di un milione di utenti ha sottoscritto l’abbonamento mensile7.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.