Pompei by Gabriel Zuchtriegel
autore:Gabriel Zuchtriegel [Zuchtriegel,Gabriel]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2023-11-14T00:00:00+00:00
Una colonna sonora per il fregio
Unâallusione discreta al suo motore, peraltro, Veyne la fornisce nel titolo di un capitolo: âSogno dionisiaco di un giorno dâestateâ. Sotto il cofano della correttezza scientifica, fatta di argomenti e dati, si percepisce qui il rombo del motore. Leggere il libro di Paul Veyne per me ha significato interpretare lâaffresco, per una volta, non come dramma mistico ma come commedia shakespeariana. O, meglio ancora, contemplarlo sentendo, come musica di sottofondo, non melodie fatali e ineluttabili (quali magari il Deutsches Requiem di Brahms), ma la versione musicata da Mendelssohn del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Anche in questo caso non so quanto la mia impressione corrisponda alle motivazioni personali dellâautore. Ad ogni modo, il libro di Veyne mi ha appassionato e, per così dire, ha acceso il mio motore scientifico: lâho divorato in due giorni. Questo non vuol dire che tutte le sue argomentazioni mi convincano, tuttâaltro, su vari punti sono di diversa opinione. Ma lâautore è davvero bravo a guidare, e da lettore è bello fare un giro insieme a lui.
Lo stesso vale, però, per un suo connazionale, lâarcheologo Gilles Sauron, che nel 1998 ha dato alle stampe un libro sul fregio misterico proponendo una tesi diametralmente opposta a quella di Veyne.19 Sauron fa ricorso a tutta la propria abilità per difendere lâinterpretazione mistica dellâaffresco. I due testi di Sauron e Veyne si possono leggere come una sorta di dialogo o di disputa. O come un concerto in cui vengono eseguiti Brahms e Mendelssohn, e in cui si può apprezzare di più lâuno senza per questo disprezzare lâaltro, e viceversa.
Così è pure in archeologia. Le nostre interpretazioni sono approcci a una realtà complessa e scomparsa da lungo tempo. Irrigidirsi dogmaticamente su una certa lettura è la cosa più sbagliata che si possa fare. Sauron, infatti, puntella la sua tesi con argomentazioni non meno dettagliate e sottili di quelle di Veyne. Un esempio fra tanti: la coppia al centro della parete nord, di solito identificata con Dioniso e Arianna, è interpretata da Sauron come Dioniso e Semele, la madre del dio. Sauron fonda questa lettura, fra le altre cose, sul fatto che la figura femminile troneggia proprio sullâasse mediano della parete, mentre Dioniso, letteralmente, è âsotto di leiâ. Un rapporto gerarchico messo in scena in quel modo non può rispecchiare, a suo parere, la coppia Dioniso/Arianna, ma si attaglia invece alla rappresentazione di una madre con il proprio figlio. E, se si guarda con attenzione, si noterà che, appena sotto la sezione mancante che ci impedisce di vedere la parte superiore di Semele/Arianna, la mano della figura assisa stringe un lembo di stoffa. Tale gesto, come Sauron evidenzia sulla base di confronti, è tipico di personaggi materni, le cosiddette matrone, le quali in questo modo si assicurano che il loro velo resti ben fermo.
Ma allora come stanno le cose? A oltre un secolo dalla scoperta dellâaffresco, lâarcheologia continua a non essere in grado di fornire una risposta inequivocabile? Ebbene, no, non lo è.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Novacene by James Lovelock(1035)
La saga di Terramare Completa by Ursula K. Le Guin(1034)
Dal mostro al principe by Andrea Carandini Paolo Carafa(980)
A by Unknown(938)
Il ritorno degli dei: Il sapere dimenticato di una civiltà perduta by Graham Hancock(901)
Impronte degli dei by Graham Hancock(867)
La civiltà maya by Thompson J. Eric S(865)
Aracoeli by Elsa Morante(817)
Ascesa e caduta dei dinosauri by Steve Brusatte(804)
Snow White (Italian Edition) by Rosanna Fontana(789)
Scoperte scientifiche non autorizzate by Marco Pizzuti(772)
Calypso by David Sedaris(742)
L'ombra della montagna by Gregory David Roberts(730)
371938 by Luigi Balbi(706)
Misteri e segreti dei quartieri di Napoli by Marco Perillo(698)
Costantino Andrea De Luca by Pillole di storia antica (BZN)(695)
Dizionario di archeologia: Temi, concetti e metodi (Italian Edition) by Riccardo Francovich & Daniele Manacorda(694)
La guerra degli dei. La notte del serpente (Italian Edition) by Graham Hancock(693)
Il vino nel mondo antico. Archeologia e cultura di una bevanda speciale (2014) by Stefano de' Siena(687)