Rendezvous con il terrore by Norbert Davis
autore:Norbert Davis [Davis, Norbert]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2019-07-12T16:00:00+00:00
Capitolo settimo
Doan uscì sullâAvenida Revolución e gli sembrò ora che la strada avesse un nome appropriato. Aveva lâaria di aver appena passato una rivoluzione o comunque che una fosse passata di lì. Tegoli rotti formavano dei mucchi e un tubo da stufa, rovesciato su un muro, occhieggiava malignamente come un cannoncino ricurvo. Una casa al di là della strada aveva perduto il muro della facciata e i suoi proprietari saltellavano dentro come attori comici sul set di un film. Facevano un fracasso che sarebbe stato sufficiente per un massacro, ma nessuno di loro sembrava ferito.
Proprio davanti a Doan, un bambino sedeva in mezzo alla strada con gli occhi chiusi, i pugni stretti e la bocca spalancata. Stava strillando vigorosamente e nessuno gli prestava la minima attenzione.
Doan si diresse verso di lui. â Ehi, piccoletto. Dove ti sei fatto male?
Il bambino interruppe i suoi strilli e aprì gli occhi con circospezione. Squadrò Doan e poi vide Carstairs. La sua bocca formò un tondo O di ammirazione. Guardò ancora Doan ed esibì un sorriso accattivante. Gli mancavano tre denti davanti.
â Dai un soldo.
Doan glielo diede. Il piccolo lo provò addentandolo con un paio dei denti rimasti.
â âazie â disse.
Mise con cura la moneta nella tasca della camicia tutta strappata, chiuse gli occhi e spalancò la bocca. Ricominciò a strillare esattamente da dove era rimasto.
Doan continuò a camminare per la strada. Le case, e apparentemente anche i loro abitanti, erano per la maggior parte intatti. Pezzi di tetto crollato e vetri rotti brillavano pericolosamente e porte aperte ciondolavano come ubriachi sfiniti. Le donne saltavano e correvano e urlavano, e i bambini strillavano. Gli uomini si davano febbrilmente da fare a portare gli oggetti fuori dalle case nella strada e poi di nuovo dentro le case.
Doan scese per la strada ripida fin nella piazza del mercato. Qui câera ancor più fracasso e ancora meno criterio. Il terremoto aveva rovesciato i banchetti e fatto rotolare le mercanzie nei fossetti di scolo in mucchi alla rinfusa. I proprietari, ed evidentemente qualche non-proprietario, litigavano e si azzuffavano sui mucchi come cornacchie nere.
Doan trovò Bartolomé seduto su un cumulo di macerie alto tre metri. Bartolomé era ripiegato in avanti e si teneva la testa tra le mani.
â à ferito? â domandò Doan.
â Sto morendo â disse Bartolomé.
â Non sembrerebbe â gli disse Doan. â Dove ha parcheggiato lâautobus?
â Sotto â disse Bartolomé, indicando verso il basso.
Doan fissò la montagna di macerie. â Vuol dire che lâautobus è sotto tutto questo?
â Sì â disse Bartolomé, reso dignitoso dal dolore. â à una catastrofe oltre la ragione.
â Dove sono gli altri passeggeri?
â Non lo so â disse Bartolomé. â E non mi importa. Di passeggeri ce ne sono tanti in più, di autobus solo questo in meno. à insopportabile.
Un giovane magro e affannato in una uniforme kaki tutta sporca attraversò di corsa la piazza venendo verso di loro. Disse a Doan: â Dispenseme, señor, pero donde està â¦
â Non parlo spagnolo â lo interruppe Doan.
â Inglese? â chiese il giovane. â Bene.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(7916)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6657)
I testamenti by Margaret Atwood(4233)
Shōgun by James Clavell(3970)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3754)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3583)
Solaris by Stanisław Lem(3491)
Circe by Madeline Miller(3441)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3220)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3209)
Neverwhere by Neil Gaiman(3126)
La Storia by Elsa Morante(3030)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2851)
Novelliere campagnuolo by Ippolito Nievo(2835)
Erewhon by Samuel Butler(2583)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2505)
Il deserto dei Tartari by Dino Buzzati(2504)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2469)
1984 by George Orwell(2406)