Ritratto di signora by Henry James

Ritratto di signora by Henry James

autore:Henry James [James, Henry]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Classics, Literary, General
ISBN: 9788807900631
Google: GEl7wOhDvx4C
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2012-07-25T20:00:00+00:00


XXX.

Isabel ritornò il giorno dopo a Firenze accompagnata dal cugino, e Ralph Touchett, quantunque per solito insofferente della disciplina ferroviaria, trovò bellissime questa volta le ore – inizio di un viaggio più lungo – passate in quel treno che portava lontana la sua compagna dalla città che Osmond onorava della sua presenza. Avevano lasciato dietro di loro anche la signorina Stackpole, la quale stava progettando un viaggetto a Napoli con l’aiuto del signor Bantling. Prima del 4 giugno, data di partenza della zia Touchett, solo tre giorni restavano a Isabel da rimanere in Firenze ed ella dedicò l’ultimo di questi giorni a una visita a Pansy Osmond. Il suo progetto subì tuttavia qualche modifica per deferenza a Mme Merle, che stava ancora in casa Touchett, quantunque fosse sul punto anch’essa di lasciar Firenze per un antico castello sulla montagna toscana, dove sarebbe stata ospite di una nobile famiglia di quella regione.

Guardando certe fotografie di quell’enorme dimora merlata parve ad Isabel che conoscere quella gente (

-da sempre, come diceva Mme Merle) fosse un prezioso privilegio. A lei Isabel accennò la sua idea di andare a dar un’occhiata alla figlia di Osmond; ma si guardò bene di accennare alla dichiarazione d’amore che Osmond le aveva fatta.

– Ah, comme cela se trouve! esclamò Mme Merle. – Io pure avevo pensato che sarebbe stata una bella cosa fare una visita alla piccina prima di andarmene.

– Potremo andarci insieme, – disse Isabel, ma non con troppo entusiasmo.

Ella si era immaginata di fare in solitudine il suo piccolo pellegrinaggio: le sarebbe piaciuto di più in quel modo, ma era tuttavia pronta a sacrificare il proprio piacere alla grande considerazione in cui teneva la sua amica.

– Infine, perché dovremmo andarci tutt’e due, – obiettò Mme Merle dopo averci ripensato, – dal momento che ognuna di noi ha tante cose da fare in queste ultime ore?

– Certo, potrò andar sola.

– Non so se farete bene. Sola, in casa di uno scapolo… Perché è passato troppo tempo da che è stato sposato.

Isabel la fissò meravigliata: – Dal momento che il signor Osmond è via, che cosa importa?

– Ma non tutti lo sanno.

– Tutti chi?

– La gente. Ma forse non ha nessuna importanza.

– Se andate voi, perché non potrei io?

– Perché io sono una vecchietta, ormai, e voi siete giovane e bella.

– Anche concedendolo, voi non avete fatto alcuna promessa ad Osmond.

– Come tenete alle vostre promesse!

– esclamò la signora con una scherzosa ironia.

– Immensamente. Vi stupisce?

– Non avete torto, – rifletté ad alta voce Mme Merle. – Penso realmente che voi desideriate esser gentile con la piccina.

– Lo desidero assai.

– Andate a trovarla, allora. Nessuno ne saprà nulla. E ditele che sarei andata io se non l’aveste fatto voi. O meglio, – aggiunse, – non ditele niente: non gliene importerebbe.

Mentre Isabel saliva in carrozza aperta la via tortuosa che portava alla casa in cima al colle, si domandava che cosa avesse voluto dire l’amica col suo nessuno ne saprà nulla. Di tanto in tanto, a lunghi intervalli questa dama,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.