Sanditon by Jane Austen

Sanditon by Jane Austen

autore:Jane Austen [Austen, Jane]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Classics, Literary
ISBN: 9788861581593
Google: bO_pAwAAQBAJ
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


VIII.

Le due signore continuarono a passeggiare insieme finché non furono raggiunte dagli altri, i quali uscirono dalla biblioteca seguiti da un giovane Whitby che, con cinque volumi sotto il braccio, corse al calesse di Sir Edward; e Sir Edward, avvicinandosi a Charlotte, disse: «Potete ben immaginare quale sia stata la nostra occupazione. Mia sorella voleva il mio consiglio per scegliere alcuni libri. Abbiamo tante ore libere e leggiamo molto. Io non sono un lettore onnivoro di romanzi. Provo un profondo disgusto per la spazzatura delle comuni biblioteche circolanti. Non mi sentirete mai spendere una parola in favore di quelle produzioni puerili, piene di principi contraddittori impossibili da conciliare, o di quelle trame insulse costruite su eventi banali, dalle quali non si può trarre nessuna deduzione utile. Sarebbe vano metterli in un alambicco letterario: non distilleremmo nulla che possa accrescere la conoscenza. Voi mi capite, ne sono sicuro».

«Io non ne sono altrettanto sicura. Ma se mi descriveste che genere di romanzi sono di vostro gradimento, credo che avrei le idee più chiare».

«Con molto piacere, mia bella esaminatrice. I romanzi di mio gradimento sono quelli che rappresentano la magnificenza della natura umana, quelli che ne svelano l’aspetto più sublime attraverso l’intensità dei sentimenti, quelli che mostrano l’evoluzione di una passione travolgente, dal primo segno della nascente inquietudine fino al culmine dell’ardore che fa vacillare la ragione, quando vediamo la scintilla della seduzione femminile accendere nell’animo maschile un fuoco tale che l’uomo (anche se a rischio di cadere in alcune aberrazioni che travalicano la legge morale) si spinge ad azzardare il tutto per tutto, a osare l’inosabile, a compiere qualsiasi azione pur di conquistare la donna. Queste sono le opere sulle quali mi concentro con gioia, e credo di poter dire che mi rendono migliore. In esse le idee più nobili campeggiano in tutto il loro splendore, orizzonti sconfinati, incontenibili ardori, volontà indomabili e, anche quando gli eventi sono sfavorevoli alle superbe macchinazioni del protagonista, del potente, prorompente eroe della storia, essa ci infonde un senso di solidarietà nei suoi confronti; e l’emozione paralizza i nostri cuori. Se affermassimo che la sua folgorante carriera ci avvince meno delle tranquille e morbose virtù di un qualsiasi antagonista, non faremmo che della pseudofilosofia. L’approvazione che concediamo a un personaggio del genere è solo carità. Questi sono i romanzi che liberano le primordiali inclinazioni del cuore: né il buonsenso può arginarle, né permettono alcun cedimento, neppure da parte dell’uomo più forte».

«Se ho capito bene», disse Charlotte, «i nostri gusti in fatto di romanzi sono del tutto diversi».

E a questo punto furono costretti a separarsi, perché Miss Denham era troppo stanca di tutti loro per restare più a lungo.

In realtà Sir Edward, che le circostanze avevano confinato per molto tempo nello stesso posto, aveva letto troppi romanzi sentimentali. La sua immaginazione era stata subito catturata dai brani più appassionati e discutibili di Richardson5, e da allora quegli autori che avevano seguito le orme di Richardson, riprendendo il motivo dell’uomo risoluto a dare la caccia alla donna a



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.