Tecniche Di Controllo Mentale. Analisi E Contromisure by Matteo Rampin
autore:Matteo Rampin [Rampin, Matteo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
La "mafia psichica": impostori, ciarlatani e altri criminali dell'occulto.
La magia è antica quanto l'uomo. Il sogno di controllare gli eventi naturali e di imbrigliare le forze oscure e minacciose che si agitano attorno a noi ha sempre dato origine a tentativi di cortocircuitare l'approccio lento e faticoso al reale, cercando scorciatoie per raggiungere senza fatica i risultati desiderati: che si trattasse di sedurre una persona, di guarire da una malattia o di piegare ai propri voleri il corso del destino.
La magia non è il patrimonio di quelle culture primitive che noi occidentali guardiamo oggi con distaccato interesse scientifico, e che fino a ieri guardavamo con disprezzo e senso di superiorità . All'interno della nostra cultura tecnologica e apparentemente disincantata pullulano indisturbate le infinite variazioni sul tema "magia".
Nonostante i progressi tecnologici l'uomo occidentale continua oggi a rifugiarsi nella consolante illusione che sia possibile intervenire sull'imponderabile grazie a tecniche misteriose. Anzi, quanto più ci abituiamo a vedere subito gli effetti dei nostri comportamenti, tanto più cresce l'incapacità di tollerare l'attesa e la frustrazione.
Quanto più constatiamo che alcune cose possono oggi essere imbrigliate sotto il nostro controllo, tanto meno sopportiamo il fatto che in realtà ciò che possiamo controllare è solo la minima parte del reale.
Molte attese e speranze di salvezza, fino a ieri riposte nella magia, oggi sono rivolte alla tecnica (che viene confusa con la scienza). Inoltre, poiché si constata che la tecnica ha limiti ben definiti, gli esseri umani si rivolgono ad altre forme di comprensione del mondo, che con la tecnica non hanno nulla a che fare. Ma poiché per alcuni è difficile credere nella magia, esistono oggi alcune sue varianti che sono più compatibili con l'attuale sistema di credenze: magnetismo, vibrazioni, energie permeano il frasario e l'immaginario di quanti sono dediti all'occulto in veste "moderna".
Il giro di affari della magia supera qualsiasi immaginazione. Il mercato dell'occulto è fiorentissimo, viene alimentato dalla domanda crescente da parte delle persone sbigottite e tormentate dal fallimento delle ideologie e delle religioni tradizionali, e illuse a proposito di presunti poteri quasi divini della scienza, che vengono puntualmente sconfessati. Esiste una vera e propria organizzazione di operatori dell'occulto che regge le fila di strutture finanziarie e detiene un potere molto articolato, con propaggini che si insinuano fin dentro i centri del potere politico e finanziario mondiale: si sa che durante la presidenza Reagan cartomanti e astrologi andavano e venivano alla Casa Bianca, esattamente come, dall'altra parte della cortina di ferro, taumaturghi e guaritori vari si aggiravano attorno ai dirigenti della nomenklatura sovietica afflitti da malattie incurabili. Stando ad alcuni studiosi, la magia permea a un livello profondo alcuni settori della cultura moderna: si è parlato così di un nazismo magico, di un Risorgimento esoterico, e si sono visti aspetti di questo culto del mistero e del tenebroso in alcune manifestazioni apparentemente distanti come il baseball (le cui regole trarrebbero origine da dottrine inziatiche), i fumetti, la musica rock. La psicologia spiega perché simili fenomeni siano così diffusi.
Le pseudoscienze, molto più che le scienze, forniscono agli
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Tenebre E Ghiaccio by Leigh Bardugo(6973)
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4178)
Circe by Madeline Miller(3426)
La Storia by Elsa Morante(3008)
Persone normali by Sally Rooney(2785)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(2571)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Afrodita by Isabel Allende(2504)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2452)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2377)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2307)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2082)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2034)
Resta con me per sempre by Elle Kennedy(2033)
Hello World by Hannah Fry(1942)
C by Unknown(1928)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1926)