The Selection by Kiera Cass

The Selection by Kiera Cass

autore:Kiera Cass [Cass, Kiera]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: The selection - vol. 1
ISBN: 9788873397762
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2016-05-12T04:00:00+00:00


Quattordici

COME avevo previsto, una volta calmate le acque, le ragazze che avevano chiesto di poter tornare a casa cambiarono idea. Nessuna di noi sapeva di chi si trattasse, ma qualcuna, Celeste in particolar modo, aveva deciso di scoprirlo. Per il momento eravamo ancora in ventisette.

Secondo il sovrano, l’attacco era stato talmente irrilevante che non valeva neppure la pena di farne parola, ma dal momento che le troupe televisive quel giorno erano a Palazzo, era stato tutto trasmesso in diretta. Il re non ne era affatto contento. Mi domandai quante altre sommosse avesse visto il Palazzo senza che noi sudditi ne sapessimo niente; sospettai che fosse di gran lunga meno sicuro di quanto avevo creduto.

Silvia ci spiegò che se l’azione dei ribelli fosse stata più grave, saremmo state autorizzate a chiamare a casa per rassicurare le famiglie, ma in quel frangente potevamo scrivere una lettera.

Io scrissi che stavo bene, che l’assalto in televisione doveva essere sembrato molto peggiore che nella realtà e che il principe ci aveva tenute tutte al sicuro. Invitai papà e mamma a non preoccuparsi per me e dissi loro che mi mancavano, poi affidai la lettera alle mani di una servizievole cameriera.

Il giorno successivo trascorse senza incidenti. Avevo programmato di scendere nella sala delle donne per tessere le lodi di Maxon con le altre ragazze, ma dopo aver visto Lucy così scossa non ne avevo più voglia e rimasi in camera mia.

Non sapevo che cosa facessero le mie cameriere mentre ero via, ma quando ero nella stanza giocavano a carte con me, lasciando cadere qualche pettegolezzo nella conversazione.

Scoprii così che il personale addetto al Palazzo era molto di più di quello che si vedeva in giro. Oltre alle cuoche e alle lavandaie c’era una squadra che aveva l’unico compito di tenere pulite le finestre; impiegava una settimana buona per passarle tutte, dopodiché bisognava ricominciare da capo perché nel frattempo i vetri che erano stati puliti per primi si erano già sporcati. E poi c’erano laboratori segreti dove dei gioiellieri creavano preziosi monili per la famiglia reale e per i loro ospiti, e squadre di cucitrici e di mercanti di tessuti che rifornivano i sovrani, e adesso anche noi, di abiti elegantissimi e perfetti.

Le cameriere parlavano anche di uomini, per esempio delle guardie che trovavano più carine; si dissero disgustate dall’orrenda divisa che la capocameriera costringeva il personale a indossare per le feste. A Palazzo c’era chi scommetteva su quale selezionata avrebbe vinto, e io ero tra le prime dieci. Il figlioletto di una delle cuoche, una cara amica di Anne, aveva una malattia gravissima; lei e suo marito avevano aspettato così tanto quel bambino, e adesso...

Mi piaceva stare con loro, godere della loro compagnia; le ascoltavo e intervenivo solo quando avevo qualcosa di utile da dire. Secondo me da basso non stava succedendo niente di interessante, ma nella mia camera l’atmosfera era tranquilla e serena.

La giornata era stata così piacevole che la ripetei anche l’indomani. Lasciammo aperte sia la porta che dava sul corridoio sia la portafinestra,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.