Urania 0512 - La scacchiera by John Brunner

Urania 0512 - La scacchiera by John Brunner

autore:John Brunner [Brunner, John]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: PIPPO
editore: Mondadori
pubblicato: 2011-01-19T09:26:32+00:00


Non guardai Arrio alla TV, quella sera, e neppure il vescovo. Ma il mattino seguente, come sempre, lessi i giornali, cosa che ormai facevo regolarmente per tenermi aggiornato sui fatti della città. Iniziai dal "Liberdad" e scoprii che, naturalmente, riportava tutto, parola per parola.

L'articolo principale riguardava la nomina di Arrio, e di quel che aveva detto alla televisione. Poi, c'era il resoconto della diatriba del vescovo Cruz sulla moralità dei vadeani, e c'erano termini talmente maiuscoli da farmi sgranare gli occhi. Secondo il vescovo, Ciudad de Vados sarebbe stata citata, il giorno del giudizio, insieme a Sodoma e Gomorra.

Il vescovo non faceva il nome di Ciccio Brown, ma c'erano numerose aperte allusioni a coloro che conducevano la gioventù sulla via del peccato. C'era, inoltre, un'ingegnosa dissertazione il cui succo era questo: poiché l'ondata di depravazione, in quella che un tempo (così sosteneva il vescovo) era stata una città moralissima e rispettabile, traeva origine dagli agglomerati di tuguri e in particolare dal miserabile quartiere di Sigueiras, evidentemente l'appassionata difesa che Brown aveva fatto di Sigueiras doveva essere stata dettata dal desiderio di perpetuare quei vivai di vizio.

Era il genere d'argomentazione che credevo fosse morto con Stalin e con McCarthy.

L'altro servizio importante, riguardava la scomparsa di Brown; c'era la foto del ministro di giustizia, Gonzales, mentre dichiarava che il fuggiasco sarebbe stato ritrovato, un'altra del capo di polizia O'Rourke, che fissava accigliato il cadavere della ragazza nascosto da un lenzuolo, e il testo diceva che la polizia stava seguendo diversi indizi.

Poi, presi in mano il "Tiempo", domandandomi come fossero riusciti a salvare la faccia in vista di quanto era accaduto. Non potevano certo difendere Brown se non vagamente, in termini molto generali. Forse, avrebbero tentato di distrarre l'attenzione attaccando qualche capro espiatorio...

Avevo indovinato. Soltanto, l'identità del capro espiatorio non me la sarei aspettata di certo.

Nel bel mezzo della prima pagina c'era una rozza vignetta: Ciudad de Vados come il giardino dell'Eden.

Fermo davanti al giardino c'era un angelo dalla spada fiammeggiante, che fissava accigliato alcuni contadini laceri, un uomo col cappello in mano e una donna con un bambino al petto, che stavano dicendo: "Perché è peccato essere poveri?"

Attraverso la tunica dell'angelo, in grandi caratteri neri, c'era scarabocchiato il mio nome.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.