Wabi sabi by Selene Calloni Williams

Wabi sabi by Selene Calloni Williams

autore:Selene Calloni Williams [Calloni Williams, Selene]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2021-06-07T12:00:00+00:00


La grande terra di mezzo

A chi mi dice di essere troppo pigro rispondo: «Riposati!» È così che si vince la pigrizia.

Fai almeno un riposino al giorno, anche solo venti minuti sono sufficienti. Punta una sveglia dal suono dolce e rilassati. Se puoi addormentarti in un giardino, in un parco, in un bosco, all’aria aperta e in mezzo alla natura è molto meglio.

Vincere la pigrizia è come dimagrire. Per dimagrire devi mangiare, non digiunare. Bisogna che mangi cose sane, molto sane e molto buone. Allora non sentirai la necessità di metterti in bocca continuamente qualcosa, perché il tuo corpo sarà sempre ben nutrito e la tua mente appagata.

Ugualmente, per essere molto produttivo devi riposare nell’arco della giornata. Quando fai il riposino diurno, generalmente non sei così tanto stanco come quando vai a letto alla sera, perciò puoi essere più consapevole del passaggio dalla veglia al sonno e dal sonno alla veglia.

Queste transizioni vengono definite rispettivamente «stato ipnagogico» e «stato ipnopompico». Sono delle condizioni privilegiate nelle quali le onde cerebrali beta, alfa e theta sono presenti simultaneamente a un grado di intensità misurabile.

Le onde cerebrali, infatti, si distinguono tra loro per la frequenza. Possiamo vederle come delle note musicali: le onde a frequenza bassa possono essere paragonate al suono di un tamburo, mentre quelle ad alta frequenza al suono acuto di un flauto.

Nel box «Le frequenze cerebrali» riporto, per un approfondimento, quelle note a oggi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.