Wallace Edgar - 1927 - L'enigma del serpente piumato by Wallace Edgar

Wallace Edgar - 1927 - L'enigma del serpente piumato by Wallace Edgar

autore:Wallace Edgar
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2013-02-20T23:00:00+00:00


13.

Lo studio del signor Gregory Beale era un ampio locale gremito di libri, situato a pianterreno. Il proprietario si piccava di non far chiudere mai le persiane o le tapparelle quando era in casa, come si premurò di far presente a Daphne già dal primo giorno della sua permanenza.

Parlava in termini entusiastici delle qualità terapeutiche dei raggi del sole ed era quasi feticista per quanto riguardava l’aria fresca. Aveva anche Edgar Wallace

69 1927 - L‘ Enigma Del Serpente Piumato altre piccole manie: nessun domestico era mai entrato nella sua stanza a meno che non fosse stato mandato a chiamare. Se era necessario, il maggiordomo comunicava con lui mediante un piccolo telefono fissato alla parete vicino alla porta della biblioteca. Daphne venne solennemente catechizzata su questa procedura.

- Non che il vostro arrivo possa mai disturbarmi, mia cara - spiegò alla ragazza con un sorriso. - Voi siete come un raggio di sole, se mi consentite l’ardire. Ma ho orrore di qualsiasi tipo di intrusione. Ecco perché ho dotato questa stanza di doppie porte.

Quel mattino Daphne l’aveva trovato che passeggiava in giardino, con un gambo di violetta fra i denti… il milionario non fumava né beveva mai… e con suo grande imbarazzo lui aveva cominciato a chiederle di Peter. La ragazza, che si era congedata da lui in modo alquanto brusco senza aver avuto alcun motivo per farlo, si compiacque (tanto paradossali sono le donne nei loro istinti) a tesserne le lodi.

- Sì, sono sicuro che si tratta di un ragazzo intelligente - convenne Gregory Beale. - E anche di bell’aspetto. È… è il vostro fidanzato?

Daphne diventò tutta rossa.

- Santo Cielo, no, signor Beale! Lo conosco da poco più di una settimana.

Il maturo signore la fissò con aria perspicace e lesse in quel volto giovane più di quanto lei volesse far apparire.

- Quando incontri una persona, o ti piace o non ti piace - commentò. -

Spesso mi sono ritrovato a pensare che i lunghi corteggiamenti siano la causa dei matrimoni mal riusciti.

Era curioso sentirlo parlare di matrimoni, e la ragazza scoppiò a ridere.

- Non è il caso di parlare di matrimonio fra il signor Dewin e me -

puntualizzò e, un pochino maliziosamente, aggiunse: - Ne parlate come se foste un’autorità sull’argomento, signor Beale.

Il milionario si strinse nelle spalle.

- Il Cielo mi è testimone, non lo sono! - esclamò e fu come se un’ombra gli offuscasse il volto. - Sono stato sposato una volta… e non è stato un periodo felice per me.

Già in quei pochi giorni di conoscenza, la ragazza aveva avuto modo di constatare che il suo datore di lavoro era un uomo dai poliedrici interessi.

Doveva aver fatto studi di gemmologia e possedeva una pregevole collezione di quarzi. Una volta, tanto per farla divertire, aveva frantumato Edgar Wallace

70 1927 - L‘ Enigma Del Serpente Piumato un pezzo di conglomerato in un pestello e, con l’aiuto di un piccolo crogiolo elettrico, aveva estratto una goccia d’argento. In seguito, sistemando le carte, Daphne si era imbattuta in un manoscritto non terminato e, scorrendo



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.