Abbasso i tolleranti by Claudio Cerasa

Abbasso i tolleranti by Claudio Cerasa

autore:Claudio Cerasa [Cerasa, Claudio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 2018-05-09T22:00:00+00:00


La società dei creduloni

La società dei creduloni è un mondo nel quale ciascuno di noi è immerso, un mondo all’interno del quale le teorie del complotto improvvisamente vengono considerate non come fantasie di squilibrati ma come teorie alternative. La ragione per cui la nostra società è costantemente influenzata dalla democrazia del complotto è stata spiegata bene da un grande sociologo francese, Gérald Bronner. Recentemente Bronner ha dedicato un libro al tema (La democrazia dei creduloni, Aracne 2016) e ha posto l’attenzione su due punti in particolare.

Da una parte, dice Bronner, è una sciocchezza pensare che i creduloni siano ignoranti: in realtà, in molti casi «la preparazione intellettuale, il credersi intelligenti, può predisporre a dare credito a visioni alternative del mondo, anche se false». E per capire il meccanismo con cui si diffondono teorie senza senso è sufficiente ragionare sull’«effetto Otello» di Shakespeare: «Un po’ come Iago suggeriva il dubbio in Otello, gli agenti della credulità lanciano alla cieca i loro ami all’opinione pubblica: gli individui inizialmente non credono alle conclusioni della storia proposta, ma grazie a quest’ultima cominciano a giudicarle più credibili».

Dall’altra parte, la proliferazione delle bufale, suggerisce il sociologo, non deve essere considerata la causa del disincanto della democrazia, ma semmai la spia di un problema più grande. E in questo senso la lezione, per tutti, politici e non, dovrebbe essere chiara: dove i valori della democrazia non vengono difesi con i denti, le teorie della cospirazione proliferano.

Come si fa dunque a distinguere una notizia vera da una falsa? Se il vostro istinto vi porta a dire: che ci vuole, controlliamo su internet, sappiate che avete un problema, perché la risposta giusta a questa domanda dovrebbe essere un’altra: non chiediamo alla rete, chiediamo a un esperto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.