Antropologia delle religioni: Un'introduzione by Enrico Comba

Antropologia delle religioni: Un'introduzione by Enrico Comba

autore:Enrico Comba [Comba, Enrico]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Antropologia, Scienze sociali, Religione, Saggistica
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2014-06-09T22:00:00+00:00


5. L’individuo come sistema religioso complesso

L’insistenza espressa da Boas in più occasioni sul ruolo fondamentale dell’individuo nella costruzione e nel mantenimento di un sistema culturale, sulla dialettica costante fra le costrizioni della società e le aspirazioni degli individui, è stata in buona misura ereditata dai suoi allievi, almeno quelli della prima generazione, e ulteriormente sviluppata. Mentre Lowie sottolineava soprattutto l’esigenza di tenere in considerazione la variabilità individuale in ogni fenomeno culturale e, in particolare, nei fenomeni religiosi, Radin pone l’accento non solo sulla diversa partecipazione emotiva e creativa all’universo religioso dei componenti di una società, che possono essere quindi collocati su una scala tipologica, ma anche sull’esigenza di prendere in considerazione il modo in cui i nativi stessi elaborano le proprie riflessioni e raccontano le proprie esperienze, fondandosi su racconti autobiografici, redatti con scrupolosa attenzione linguistica e filologica. Il richiamo di questi autori alla complessità dell’universo culturale, anche in società apparentemente «semplici» sotto il profilo tecnologico o economico, è un’importante correzione rispetto alle semplificazioni che spesso si insinuano nell’analisi dei fenomeni collettivi e sociali presi globalmente. Questa attenzione alla dimensione individuale porta inoltre a interrogarsi su quello che i nativi, almeno alcuni di essi, dicono e ad ascoltare alcune delle loro voci. Le descrizioni generalizzanti, di tipo sociologico o «nomotetico», tendono invece a cancellare o a tenere in scarsa considerazione la voce dei soggetti, lasciando spazio esclusivamente allo sguardo dell’osservatore e alla sua capacità analitica e critica. Significativamente, nella tradizione inaugurata da Durkheim e proseguita dall’antropologia britannica, che si riconosce meglio nel secondo tipo di approccio, una nota dissonante è rappresentata da Marcel Mauss, il quale ha messo in rilievo l’esigenza di non sommergere la dimensione individuale privilegiando quella collettiva, ma cercando di riflettere sulla loro costante interazione. La comune predilezione per la filologia, che accomuna Mauss a Boas e alla sua scuola, ha determinato un interesse particolare per i testi, scritti e orali, e per le testimonianze di esperienze peculiari e irriducibili di specifici individui.

Nel corso del Novecento l’autobiografia indigena, specialmente in Nord America, è divenuta un vero e proprio genere letterario: ne sono state pubblicate a centinaia sia ad opera di antropologi che di altri studiosi, storici, letterati, e così via. Da un certo punto di vista questo materiale costituisce un’importante documentazione sul punto di vista dell’altro, sulla percezione «emica» del mondo e della società in cui gli autori si sono trovati a vivere. Da un altro punto di vista, bisogna ricordare che l’intervento del curatore, di colui che si rende responsabile dell’edizione definitiva del testo, è spesso considerevole e finisce per trasformare il testo originale non solo dal punto di vista formale e stilistico, ma spesso anche nei contenuti e nella sequenza della narrazione. «Queste autobiografie sono normalmente, in un senso importante, documenti bi-culturali, testi in cui le espressioni dell’autore indiano dell’autobiografia e dei curatori di lingua inglese sono al lavoro» (Brumble 1988: 11). In che misura quindi queste opere possono essere considerate come voci che provengono da un diverso universo culturale e fino a che punto



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.