Carte in Tavola by Agatha Christie

Carte in Tavola by Agatha Christie

autore:Agatha Christie
La lingua: it
Format: mobi
Tags: General, Mystery & Detective, giallo, Fiction
ISBN: 9788804508540
editore: Morganebook
pubblicato: 2003-07-14T22:00:00+00:00


XVI

IL SERGENTE O'Connor era stato bollato dai suoi colleghi di Scotland Yard con il poco cortese nomignolo di: "Il Sogno di Ogni Cameriera".

Indubbiamente era un gran bel ragazzo, alto, spavaldo, con un paio di spalle larghe; forse non era tanto quella sua bella faccia dai lineamenti così regolari, ma piuttosto l'espressione spregiudicata, sbarazzina e scanzonata degli occhi a renderlo tanto irresistibile per il gentil sesso. Era indiscutibile che il sergente O'Connor otteneva dei grossi risultati, sempre, e con facilità.

E questa volta fu talmente rapido nell'azione che soltanto quattro giorni dopo l'assassinio del signor Shaitana, il bravo sergente si trovava seduto nei posti da tre scellini e sei pence ad assistere allo spettacolo della Willy Nilly Revue al fianco della signorina Elsie Batt, che era la ex–cameriera della signora Craddock, di North Audley Street, n° 117.

Dopo aver eseguito, con cautela e con successo, la sua prima manovra di approccio, il sergente O'Connor stava lanciando la grande offensiva.

- ... Mi fa venire in mente - disse - il modo di fare del mio vecchio capoccia. Craddock, si chiamava. Era un grande scocciatore, se così posso esprimermi.

- Craddock - disse Elsie. - Sono stata in casa di certi Craddock, una volta.

- O guarda, buffo, no? Chissà se erano le stesse persone?

- Quelle di cui parlo, vivevano in North Audley Street.

- I miei stavano per trasferirsi a Londra, quando li ho lasciati - rispose O'Connor, con prontezza. - Sì, credo proprio che andassero ad abitare in North Audley Street. E, se non sbaglio, la signora Craddock era un tipo che piaceva agli uomini.

Elsie scosse la testa.

- Era una donna insopportabile. Non faceva che trovare da ridire, brontolava e sgridava.

- Se la prendeva anche col marito, ci scommetto, eh?

- Non faceva che lamentarsi, diceva che lui la trascurava... che non la capiva. E poi continuava a piagnucolare di non avere salute, di stare sempre male, e gemeva... e sembrava che le mancasse il fiato... Se proprio volete sapere come la penso, non era affatto malata... tutta scena.

O'Connor si diede una manata su un ginocchio.

- Ci sono! Ma non dicevano che ci fosse qualcosa fra lei e un medico? Che fossero un po' troppo amici o roba del genere?

- È forse del dottor Roberts che volete parlare? Era proprio una brava persona, invece, lui!

- Voi ragazze siete tutte uguali - disse il sergente O'Connor. - Basta che un uomo sia un mascalzone e tutte le donne perdono la testa per lui. Lo conosco, quel genere!

- No, non è vero, sbagliate a giudicarlo così. Non era assolutamente un tipo del genere. Che colpa ne aveva, lui, se la signora Craddock non faceva che mandarlo a chiamare? Cosa può fare un medico? Se volete sapere come la penso, a lui non importava un bel niente della signora Craddock, salvo come paziente. Era lei che si era montata la testa. Non voleva lasciarlo tranquillo, e cercava tutti i pretesti per farlo venire.

- Sarà come dite voi, Elsie. Vi dispiace se vi chiamo Elsie? Mi pare di avervi conosciuto tutta la vita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.