Cuori neri by Luca Telese

Cuori neri by Luca Telese

autore:Luca Telese
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788873392958
editore: Sperling & Kupfer


Il giovane cantautore con la barba esce dal camerino del Palalido sconvolto. A Mario Luzzatto Fegiz, cronista del Corriere della Sera e testimone oculare dei fatti, consegna un commento amareggiato e drastico: «Non canterò più in pubblico. Stasera mancava solo l’olio di ricino, poi la scena sarebbe stata completa». Quel 3 aprile 1976, solo ventisei giorni prima dell’omicidio di Pedenovi, a Milano Francesco De Gregori, colpito dall’intolleranza politica, dice che getterà la spugna, che non ne può più.

Nella primavera di quell’anno è già al culmine della sua fama: dopo il quarto album da solista, Buffalo Bill è ormai uno dei vati della sinistra canora, gira l’Italia con Lucio Dalla, sulle ribalte di tutto il paese mette in scena una sofisticata versione de l’«Internazionale» in francese: è di sinistra, certo, ma non è ideologico, si rifiuta di mettere in musica proclami. Così, pur non essendo un pericoloso fascista – né per fama né per cultura – De Gregori finisce comunque nel mirino dell’ultrasinistra, per quello che resterà uno degli episodi più violenti (e oggi dimenticati) nella storia della musica leggera italiana.

A ricostruire con cura minuziosa cosa accade quel giorno al Palalido è un capitolo del bel libro di Giommaria Monti Francesco De Gregori: 1972-2004 (Editori Riuniti, Roma 2005), che merita di essere ripercorso per capire il clima di una intera stagione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.