Due montanari by Maria Teresa Cometto

Due montanari by Maria Teresa Cometto

autore:Maria Teresa Cometto
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Corbaccio
pubblicato: 2019-06-05T16:00:00+00:00


Alle 5 di oggi, martedì, l’elicottero porta tre squadre di soccorso al Colle del Lys, a quota 4200 metri. Siamo in sei. Due squadre – Fritz Barell e Willy Monterin, Brenno Rial e Vito Angster – hanno il compito di perlustrare la zona che scende verso la Capanna Gnifetti; io e Oreste andiamo verso il Naso del Lyskamm, per ricongiungerci con Renzo e Davide, che sono partiti alle 6 dalla Capanna Sella per fare la traversata del Naso: devono cioè fare lo stesso percorso che probabilmente hanno fatto i mantovani.

Ci incontriamo alle 11, alla base del Naso: dei quattro, nessuna traccia. Sotto di noi ci sono evidenti tracce di una valanga che si è staccata dal Naso: decidiamo così di scendere per perlustrare questa zona, che è la sinistra orografica della montagna.

Il tempo è brutto, nevica e sotto i piedi abbiamo già circa mezzo metro di neve fresca. Il posto è abbastanza pericoloso, perché ci sono molti crepacci e la pendenza è notevole. Non si vede ancora alcun segno, alcuna traccia.

Fortunatamente abbiamo gli sci da fondo e ci muoviamo con una certa agilità: cerchiamo di setacciare bene la zona, andando a destra e a sinistra, da tutte le parti, e scendendo molto lentamente.

Sono le 14: siamo a 3400 metri di quota, molto stanchi e affamati; decidiamo di fermarci a fare uno spuntino. Ci togliamo i sacchi e gli sci e cominciamo a mangiare il nostro pane nero col lardo. Oreste tiene il collegamento radio con le altre squadre.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.